Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoGiro d'ItaliaStrada

Il giorno del crollo della UAE Emirates: Ayuso alla deriva, Del Toro in crisi. Ma la maglia rosa…

Pubblicato

il

Isaac del Toro
Isaac del Toro - Lapresse

Fino ad ora erano stati dominanti. Per lunghi tratti di questo Giro d’Italia non c’era nessuna squadra che sembrava potesse mettere in difficoltà la UAE Team Emirates – XRG: una compagine ricca di uomini di qualità su tutti i campi e con addirittura tre capitani (uno di questi arrivato strada facendo).

Oggi, nella sedicesima frazione, con arrivo a San Valentino, si è sgretolata la squadra emiratina, perdendo ad uno ad uno tutti i suoi pezzi. Il primo, crollato totalmente, è stato Juan Ayuso, colui che era stato annunciato come favorito numero uno alla vigilia del via dall’Albania. L’iberico, pur non disputando una Corsa Rosa super, fino a stamattina era terzo in classifica generale: sul Santa Barbara è crollato cedendo di schianto e perdendo 14′.

Poco dopo anche Adam Yates è andato in difficoltà, con il solo Rafal Majka ad aiutare la Maglia Rosa Isaac del Toro. Verso Brentonico, sull’ultimo GPM di giornata, il messicano sembrava pimpante nel seguire Richard Carapaz e Simon Yates, ma ad un certo punto si è spenta anche per il leader della classifica generale la luce.

Una difficoltà arrivata all’improvviso, ma veramente palese: negli ultimi 3 chilometri ha perso secondi su secondi da tutti i rivali, rischiando addirittura di lasciare il simbolo del primato. Alla vigilia delle ultime durissime frazioni, soli 26” e 31” di margine rispettivamente su Yates e Carapaz, non sono assolutamente una garanzia.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI