Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoGiro d'ItaliaStrada

Giro d’Italia 2025: Juan Ayuso mette subito il timbro in salita, Roglic in Maglia Rosa

Pubblicato

il

Juan Ayuso
Juan Ayuso - Lapresse

Primo arrivo in salita al Giro d’Italia 2025 in quel di Tagliacozzo ed arriva davanti la tanto attesa UAE Team Emirates – XRG che trova subito una doppietta per far vedere chi comanda. A trionfare è Juan Ayuso che stronca la resistenza dei rivali con un allungo sul finale, a vestire la Maglia Rosa però è il suo rivale, Primoz Roglic.

Battaglia nella prima parte di gara per cercare la fuga giusta. Sul primo GPM, quello di Roccaraso, si è mosso Lorenzo Fortunato a caccia dei punti per la sua Maglia Azzurra. Poi è iniziata la battaglia tattica tra RedBull – BORA – Hansgrohe e UAE Team Emirates – XRG, con i primi a frenare ogni tentativo della compagine di Matxin. Alla fine sono andati via sette corridori: Nicolas Prodhomme (Decathlon AG2R La Mondiale), Alessandro Tonelli (Polti-VisitMalta), Gianmarco Garofoli (Soudal-QuickStep), Christian Scaroni (XDS Astana Team), Paul Double (Jayco AlUla), Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Gijs Leemreize (Picnic PostNL).

Plotone a gestire la situazione con gli uomini di Primoz Roglic: vantaggio che si è assestato sui 3’30”. A cambiare la situazione la Lidl-Trek che ha visto scatenarsi la Maglia Rosa Mads Pedersen: sotto la spinta del danese il gruppo è andato a guadagnare secondi su secondi sulla fuga. La salita conclusiva ha visto Pedersen cedere ed i migliore continuare a studiarsi, tra gli attaccanti l’ultimo a cedere è stato Tonelli a cinque chilometri dall’arrivo.

Il primo a provarci è stato Giulio Ciccone, ma la Ineos Grenadiers con uno scatenato Egan Bernal è stata abile a chiudere. A 500 metri dal traguardo il grande allungo di Juan Ayuso: l’iberico ha fatto il vuoto e nessuno è riuscito a seguirlo. Alle sue spalle a completare la doppietta Isaac del Toro, mentre terzo è il già citato Bernal. Quarto un Roglic non del tutto convincente, poi un tris di azzurri con Ciccone, e i due della Bahrain-Victorious Antonio Tiberi e Damiano Caruso.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI