Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Atletica

Antonella Palmisano: “Primo record italiano, tolto un sassolino. Preferisco la 20 km”

Pubblicato

il

Antonella Palmisano
Palmisano / Lapresse

Antonella Palmisano ha conquistato un pregevole secondo posto nella 35 km che ha animato gli Europei a squadre di marcia, andati in scena nella giornata odierna a Podebrady (Cechia). La Campionessa Olimpica di Tokyo 2020 sui 20 km ha fatto il proprio debutto in questa distanza e grande a una bella progressione nella seconda parte di gara è riuscita a meritarsi la piazza d’onore con il nuovo record italiano di 2h39:35, alle spalle della spagnola Maria Perez (2h39:59).

Antonella Palmisano ha espresso tutta la propria soddisfazione ai canali federali: “Ormai mancavo solo io per il record italiano, è il primo della mia carriera a livello assoluto e mi sono tolta il sassolino… Questo crono alla prima esperienza mi rende davvero tanto contenta: non ci credevo e nei chilometri iniziali mi sembrava di andare troppo forte, poi ho lasciato i pensieri all’esterno“.

La fuoriclasse pugliese ha poi espresso la propria preferenza definitiva tra 35 km e 20 km, proiettandosi verso il prossimo appuntamento agonistico che sarà propria nella distanza su cui si è laureata Campionessa Olimpica: “Nella 35 km ci vuole tanta pazienza e anche tempo per amarla, devo ammettere che mi piace di più la 20 km e spero di arrivarci con il sorriso a quella di La Coruna, mancano tre settimane. La dedica è per il marito-coach Lorenzo Dessi con cui condivido questo percorso da un paio di stagioni”.