Seguici su

Ciclismo

UAE Tour 2025, Tarling vince la cronometro ed è il nuovo leader. Pogacar terzo, bene Ciccone. Attardato Milan

Pubblicato

il

Joshua Tarling/IPA Sport

Joshua Tarling conferma i pronostici e si impone nella cronometro della seconda tappa dello UAE Tour 2025. Il due volte campione britannico era sicuramente il più atteso nei dodici chilometri tutti pianeggianti con arrivo e partenza a Al Hudayriyat Island e non ha lasciato scampo agli avversari, con una seconda parte di tappa davvero eccezionale. Si tratta della settima vittoria in carriera per il corridore della INEOS Grenadiers, che diventa anche il nuovo leader della classifica generale.

Una leadership che non è riuscito a difendere Jonathan Milan (Lidl-Trek), che ieri aveva vinto la prima tappa con una fantastica volata. Il corridore italiano ha concluso in quarantasettesima posizione con un ritardo di un minuto e tredici secondi da Tarling. Una cronometro sicuramente non al meglio per Milan, forse un po’ condizionato dalle condizioni del meteo e del vento che sono leggermente cambiate rispetto a quando era partito il britannico.

Secondo posto per lo svizzero Stefan Bisseger (Decathlon AG2R La Mondiale Team), che ha concluso a tredici secondi da Tarling. Una buona cronometro anche quella di Tadej Pogacar, con lo sloveno che ha accusato diciotto secondi di ritardo dal britannico, precedendo il compagno di squadra, l’australiano Jay Vine, quarto a 21 secondi.

Quinto posto eccellente per il tedesco Max Walscheid (Team Jayco AlUla) a 24 secondi dalla vetta. Buonissima anche la prestazione dello spagnolo Pablo Castrillo (Movistar Team), sesto a 27 secondi davanti ai connazionali Ivan Romeo e Pello Bilbao. Davvero una buonissima cronometro, decisamente oltre le aspettative visto il percorso, per Giulio Ciccone (Lidl-Trek), migliore degli azzurri in tredicesima posizione a 42 secondi dal vincitore.

Come detto Tarling è il nuovo leader della classifica generale davanti a Bisseger (tredici secondi) e poi Pogacar (diciotto), che ha già messo nel mirino la vetta. Lo sloveno ha tre secondi di vantaggio su Vine e nove su Castrillo. Ciccone è undicesimo a 42 secondi.