Atletica
L’annuncio di Tamberi sul palco di Sanremo: “Ci vediamo a Los Angeles”

Adesso è ufficiale. Gianmarco Tamberi non si ritira e prolunga la sua carriera, con l’obiettivo di arrivare ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Il fuoriclasse azzurro, campione europeo in carica di salto in alto, ha annunciato la sua intenzione di continuare a gareggiare sul palco dell’Ariston in occasione della prima serata del Festival di Sanremo 2025.
“Dopo le Olimpiadi di Parigi sono stati dei mesi molto duri, perché quando si prova a rincorrere un sogno, poi lo sfiori con un dito e tutto d’un tratto il destino ti leva la terra da sotto i piedi, è difficile. Perdi la fiducia in te stesso, perdi il coraggio di rimetterti in gioco, anche perché è stato proprio quel gioco a farti star male“, le parole del marchigiano.
“Mi sono reso conto però che, ripensando alla mia carriera, a fare la differenza e ad avvicinarmi alla gente non sono state le vittorie ma la volontà di riprovarci anche quando quelle difficoltà sembrano insormontabili. Oggi ho tantissima paura, ma è molta più la voglia di riprovarci e rimettersi in gioco per poter dare la speranza. Ci vediamo a Los Angeles 2028!“, ha concluso Gimbo.
Domani, in una conferenza stampa presso l’Hotel Miramare Palace di Sanremo, Tamberi dovrebbe parlare in maniera più approfondita dei suoi prossimi obiettivi agonistici (tra cui sicuramente i Mondiali di Tokyo a settembre) e delle motivazioni che lo hanno portato a questa decisione.