Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Tennis

Calendario ATP tennis 2026: date svelate con largo anticipo, Coppa Davis e Finals restano in Italia

Pubblicato

il

Jannik Sinner
Sinner / Lapresse

Con largo anticipo l’ATP ha reso noto il calendario provvisorio della prossima stagione, che prevede un totale di 59 tornei in 29 Paesi diversi per quanto riguarda il circuito maggiore, senza contare i quattro Slam (sotto l’egida dell’ITF). Nel 2026 si disputeranno 9 Masters 1000 (sette dei quali nell’arco di 12 giorni), 16 ATP 500 e 29 ATP 250.

In programma anche la sesta edizione consecutiva sul suolo italiano delle ATP Finals (sede ancora da stabilire), oltre alla quarta edizione di seguito in Arabia Saudita (a Gedda) delle Next Gen ATP Finals. Il calendario dell’anno prossimo propone anche tre eventi a squadre: la Coppa Davis (con la fase finale in Italia, proprio come nel 2025), la Laver Cup e la United Cup, organizzata in collaborazione con WTA e Tennis Australia.

“Il calendario 2026 riflette tutto ciò su cui abbiamo lavorato attraverso OneVision: migliorare l’esperienza dei fan, far crescere i nostri tornei e dare più valore ai giocatori. Con eventi di alto livello in alcune delle città più iconiche, stiamo mettendo in mostra ciò che rende il nostro sport così speciale. La scorsa stagione abbiamo registrato un’affluenza di pubblico da record e siamo entusiasti di mantenere questo trend anche per il prossimo anno”, le dichiarazioni del presidente ATP Andrea Gaudenzi.

Tra le poche novità degne di nota c’è il rientro nel Tour di Estoril come torneo ATP 250 a luglio, l’assenza di Metz e la nuova collocazione temporale degli ATP 250 di Marsiglia (che passa da febbraio a ottobre) e Stoccolma (da ottobre a novembre). Svelate le date degli Internazionali d’Italia, in programma sulla terra rossa del Foro Italico dal 6 al 17 maggio 2026.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO ATP DEL 2026

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI