Seguici su

Freestyle

Flora Tabanelli storica! Vittoria nel Big Air degli X Games di Aspen: primo successo azzurro di sempre

Pubblicato

il

Flora Tabanelli
Tabanelli Lapresse

Flora Tabanelli raggiunge un risultato storico e mai riuscito finora nella storia dello sport italiano. L’azzurra ha vinto la gara di Big Air femminile degli X Games invernali, evento riservato agli sport estremi che è in corso di svolgimento ad Aspen (Stati Uniti).

Nella nottata americana è arrivato un traguardo eccezionale per la 17enne cresciuta a Fanano che arriva poco dopo la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. La modenese è infatti la prima italiana di sempre a vincere gli X games invernali in ben 28 edizioni: nella finale a quattro, dopo aver superato il primo turno con il secondo punteggio, ha battuto la statunitense Grace Henderson, la francese Tess Ledeux, vice-campionessa olimpica in carica, e la statunitense Reel Harwood.

La classe 2007 italiana diventa anche la più giovane di sempre a imporsi in quello che è l’evento di riferimento per il freestyle all’età di 17 anni. Un trionfo che va ad ampliare un palmares già ricco: due titoli mondiali juniores, una vittoria in Coppa del Mondo e successi nelle Olimpiadi giovanili nel Big Air e nello slopestyle.

Tabanelli che è attualmente in testa alla classifica di Coppa del Mondo grazie a una vittoria e quattro podi su quattro gare: la stagione è cominciata alla grande e sta deflagrando una stella azzurra che potremo vedere ai massimi livelli nei prossimi anni.