Seguici su

Vela

Torben Grael sulla nuova Luna Rossa: “Speriamo sia quella buona. Queste barche sono macchine da regata”

Pubblicato

il

Torben Grael
Grael / Lapresse

Sabato 13 aprile, presso il molo Ichnusa di Cagliari, Luna Rossa Prada Pirelli ha varato la barca che regaterà in occasione della 37ma edizione della Coppa America. L’AC75 italiano tra agosto e ottobre solcherà le acque di Barcellona: si comincerà con la Louis Vuitton Cup, il torneo degli sfidanti contro Alinghi, Ineos Britannia, American Magic, Orient Express per meritarsi il diritto di vedersela con i campioni in carica di Team New Zealand nel Match Race che metterà in palio la Vecchia Brocca.

Torben Grael, cinque volte medagliato olimpico e vincitore della Louis Vuitton Cup 2000 come tattico a bordo di Luna Rossa, è stato intervistato da Stefano Vegliani nel corso della consueta rubrica d’approfondimento Sail2U visibile sul canale Youtube di OA Sport: “Molto speciale. È un’emozione essere in barca e vedere quest’altro tipo di imbarcazione, molto diversa dalla nostra. Comunque è sempre una barca di Coppa e speriamo sia quella buona“.

Il 63enne brasiliano ha poi aggiunto, soffermandosi sulle caratteristiche di questi AC75 foiling: “Per andare su una barca del genere bisogna fare un certo tipo di lavoro. Non si può salire così, senza fare un allenamento. Non è una barca normale, è una macchina da regata e deve essere trattata come tale“.

VIDEO: LA PUNTATA COMPLETA DI SAIL2U