Seguici su

Ciclismo

LIVE Tour of the Alps 2024, tappa di oggi in DIRETTA: Aurelien Paret-Peintre vince su Tiberi, l’azzurro terzo nella generale dietro Juanpe Lopez e O’Connor

Pubblicato

il

Juan Pedro Lopez
Juan Pedro Lopez - IPA Agency

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

CLASSIFICA TOUR OF THE ALPS 2024

15.28 Si chiude qui la DIRETTA LIVE dell’ultima tappa del Tour of the Alps! Tappa per Aurelien Paret-Peintre, vittoria finale di Juan Pedro Lopez. Ma buonissime indicazioni da parte degli italiani, da Antonio Tiberi a Giulio Pellizzari. Grazie per averci seguito e buon proseguimento con OA Sport!

15.26 “Vittoria più importante della mia vita, la squadra ha fatto un gran lavoro dall’inizio alla fine. La ricorderò per sempre. La dedico a Luca Guercilena che non sta passando un gran periodo” le parole di Juan Pedro Lopez.

15.25 E arriva anche la top 10 della generale del Tour of the Alps:

1 LÓPEZ Juan Pedro Lidl – Trek 18:20:43
2 O’CONNOR Ben Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:38
3 TIBERI Antonio Bahrain – Victorious 0:42
4 PARET-PEINTRE Valentin Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:44
5 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL 0:48
6 POELS Wout Bahrain – Victorious ,,
7 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team 1:40
8 PELLIZZARI Giulio VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 1:54
9 SOSA Iván Ramiro Movistar Team 2:52
10 PIGANZOLI Davide Team Polti Kometa 2:58

15.24 Questa la top 10 dell’ultima tappa del Tour of the Alps:

1 PARET-PEINTRE Aurélien Decathlon AG2R La Mondiale Team 2:50:20
2 TIBERI Antonio Bahrain – Victorious 0:00
3 PARET-PEINTRE Valentin Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:00
4 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL 0:00
5 POELS Wout Bahrain – Victorious 0:00
6 ZANA Filippo Team Jayco AlUla 0:00
7 RODRÍGUEZ Óscar INEOS Grenadiers 0:00
8 FABBRO Matteo Team Polti Kometa 0:00
9 LÓPEZ Juan Pedro Lidl – Trek 0:00
10 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team 0:00

15.22 Per Tiberi rimane comunque un ottimo Tour of the Alps, chiuso al terzo posto finale con corridori che rivedrà al Giro d’Italia. Il successo è dell’inatteso Juan Pedro Lopez avanti a Ben O’Connor!

15.21 Poels è partito lunghissimo, tirando praticamente la volata a Paret-Peintre con Tiberi che non riesce ad uscire fuori. Se c’è da puntare il dito sulla Bahrain-Victorious, è il non aver deciso chi fosse il capitano tra Tiberi e Poels, con i due che non si sono aiutati mai troppo nei momenti topici.

15.18 Aurelien Paret-Peintre! Il francese si prende la vittoria nell’ultima tappa avanti ad Antonio Tiberi, apparso arrabbiatissimo sul traguardo! Ma almeno con questo piazzamento è certo del podio del Tour of the Alps, vinto da Juan Pedro Lopez!

15.18 Ora Traen tira la volata per Poels! Diertro Paret Peintre..

15.17 ULTIMO CHILOMETRO! Torsten Traen prova l’attacco in contropiede, ma nulla da fare. Tanto tatticismo.

15.16 Sono in dodici rimasti nel gruppo principale. E prova a partire in contropiede Oscar Rodriguez, seguito poi da Pellizzari con Zana!

15.15 ULTIMI DUE CHILOMETRI DI QUESTO TOUR OF THE ALPS!

15.14 Ormai non sembrano esserci dubbi, Juan Pedro Lopez è vicinissimo al successo finale. C’è ora lotta per il podio: Ben O’Connor secondo a 38”, mentre alle sue spalle Antonio Tiberi, Wout Poels e Romain Bardet a 48”. In quattro per due posti

15.13 Fasi convulse: ora è Michael Storer a provarci in discesa. QUATTRO CHILOMETRI!

15.12 C’è collaborazione, su di loro si portano Poels e Paretr-Peintre, mentre dietro si riavvicinano. Si ci alza e arriva di nuovo il gruppo, Poels parte in contropiede ma la salita è finita!

15.11 Si porta su di loro Romain Bardet, che prova a partire in contropiede!

15.10 E ora Tiberi prova di nuovo ad andarsene! Ma Lopez risponde benissimo!

15.09 Iniziano gli attacchi! Romain Bardet scatta, seguito da O’Connor, Lopez e Tiberi!

15.08 O’Connor vuole provarci comunque per portarsi a casa la corsa. Inizia il Valico di Tenna!

15.05 Ora la Decathlon AG2R La Mondiale prova a pendere in mano la situazione, mettendosi in testa al gruppo.

15.03 ULTIMI 10 CHILOMETRI! Sempre Carlos Verona a fare l’andatura.

15.01 E adesso è il torno del dialogo Tiberi-Lopez. Sta provando probabilmente a imbonirsi il gruppo e tessere una tela per difendere la propria leadership.

14.58 Intanto lungo conciliabolo tra Juan Pedro Lopez e Ben O’Connor. L’iberico è un corridore parecchio loquace, sembrano quasi avanti al bar a scambiarsi qualche aneddoto con una birretta in mano.

14.57 Poels ripreso quando stiamo entrando negli ultimi 15 chilometri dall’arrivo.

14.55 E lo spagnolo ne approfitta in discesa nel ringraziare il compagno di squadra Carlos Verona, che con Paret-Peintre sta ricucendo su Poels, ormai nel mirino.

14.52 Ormai appare davvero difficile strappare questo Tour of the Alps dalle mani di Juan Pedro Lopez: è rimasto solo il Valico di Tenna e lo strappetto finale, in cui perdere tanti secondi è difficile a meno che non scoppi definitivamente.

14.51 Quella di Palù del Fersina era l’ultima salita del Tour of the Alps: la maglia azzurra sarà per Simon Carr (EF Education-Easypost), vincitore ieri.

14.50 Occhio che Poels sta ribaltando la classifica! 26” di vantaggio per l’olandese a 23 chilometri dal traguardo.

14.48 Finita la salita di Palù del Fersina, ora una lunga discesa prima del Valico di Tenna, unico strappo della corsa.

14.46 E occhio che Poels ora ha 15” di vantaggio sul gruppo, con la Ag2R che si sta sforzando per riportarsi su di lui.

14.44 Ultimi due chilometri di salita del Palù del Fersina. Nella coda del gruppo Fabbro e Piganzoli fanno fatica a rimanere a ruota.

14.43 Sgambetta bene anche Pellizzari, che rimane ottimamente nel gruppo dei migliori. Occhio a lui in ottica Giro d’Italia, può togliersi qualche soddisfazione.

14.42 Per Poels ci sono una cinquantina di metri di vantaggio. Una quindicina di uomini in gruppo, Tiberi è in sesta ruota alle spalle di Bardet.

14.41 E ora prova ad andarsene l’olandese, con la Decathlon-Ag2R La Mondiale che si mette a tirare. Lopez rimasto da solo.

14.40 E parte Wout Poels! Ottima tattica della Bahrain-Victorious, Juan Pedro Lopez si muove immediatamente per stargli dietro. Si screma il gruppo dei migliori.

14.39 E infatti Tiberi preferisce abortire il tentativo. L’impressione però è che ne abbia ancora.

14.37 Ora però il ritmo di Verona è buono e sta andando a riprendere Tiberi. Coraggioso comunque l’azzurro.

14.36 E alle spalle dell’iberico ci sono Wout Poels e Torstein Traen per spezzare il ritmo di Verona. Per Tiberi ci sono 15”, prova a far saltare il banco!

14.35 E Tiberi ha preso un discreto vantaggio, siamo nell’ordine dei 150 metri. Dietro è lo spagnolo Carlos Verona (Lidl-Trek) che fa l’andatura.

14.34 Prova il tutto per tutto l’azzurro della Bahrain-Victorious, che vuole provare a portarsi a casa questo Tour of the Alps! Scatto violento il suo, nessuno gli sta dietro!!!

14.33 ED ECCOLO QUI! SCATTO DI ANTONIO TIBERI!!!!

14.32 La salita di Palù del Fersina non è troppo esigente, stiamo entrando ora in un tratto all’8%.

14.30 Due compagni in testa al gruppo, mentre Lopez sta comodo nella pancia del plotone. Terzo posto invece per la coppia della Bahrain, con Tiberi che sembra veramente pimpante.

14.29 Nove chilometri al termina della salita, 35 al traguardo. Due ore di corsa sono passate, velocità media di 40,1 km/h.

14.27 Vediamo se qualche squadra vuole rendere la corsa dura, anche se il tempo stringe e per prima isolare e poi staccare Lopez c’è da entrare in azione quasi subito.

14.25 Non si staccano dal gruppo altri corridori per il momento, segno che l’andatura imposta non è di quelle tremende.

14.23 Dopo le prime scaramucce ritornano i due uomini della Lidl-Trek in testa al gruppo, finora stanno controllando egregiamente la situazione per il loro capitano in maglia verde. Sinceramente, su questa salita sarà difficile ribaltare la generale.

14.22 Bardet prova a muovere un suo uomo, ma la Bahrain va subito a chiudere.

14.21 Plotone che arriva in questo momento a chiudere sui tre protagonisti del passaggio precedente, finisce quindi l’azione di Thomas, Carhty e un sempre protagonista Pellizzari.

14.21 Luis Angel Mate (Euskaltel – Euskadi) accelera e salta via i primi tre, lo spagnolo è il primo a muoversi dal gruppo dei big.

14.20 12,2 km di ascesa fino al Palù del Fersina, 6% di pendenza media e punte dell’8% nella prima parte. Questa è l’ultima salita del Tour of The Alps 2024!

14.19 E adesso la strada torna a salire!

14.19 Trentotto chilometri alla conclusione!

14.18 Il gruppo vede Thomas, Carthy e Pellizzari e li tengono un attimo a bagnomaria come punto di riferimento.

14.16 Rosicchiano qualcosa da dietro, con il plotone che vede scendere il ritardo dai battistrada sotto i venti secondi.

14.14 Siamo quasi alla fine della discesa, con i corridori che tra poco svolteranno e riprenderanno la strada che gli porterà di nuovo in cima.

14.12 Quarto posto sulla prima scalata del Palù del Fersina per Simon Carr, con il britannico dell’EF Education – EasyPost che sale così a 24 punti nella classifica dei migliori scalatori mettendo in ghiaccio la maglia azzurra.

14.11 Discesa presa davanti da Carthy, con il gruppo sempre guidato dalla Lidl-Trek. La squadra di Lopez comunque non vuole lasciare troppo margine ai tre attaccanti.

14.10 Sono 30″ i secondi che separano il terzetto di testa da un gruppo allungato ma ancora abbastanza corposo.

14.10 Mancano 47 chilometri al traguardo!

14.08 Attenzione ora alla discesa, da affrontare con delicatezza visto tutto quello che sta succedendo quest’anno nel ciclismo.

14.07 Hugh Carthy scatta per andare a prendersi i punti del GPM, passa secondo Thomas e terzo Pellizzari. Gruppo che si è avvicinato dopo l’accelerata seguita in prima persona da Tiberi.

14.05 Gli ultimi duemila metri di ascesa iniziano già a spianare, la parte dura è passata. Tra poco discesa e poi si rifarà ancora una volta la stessa salita.

14.04 Sicuramente davanti chi sta lavorando di più è Thomas, mentre Tiberi scala posizioni nel plotone andandosi a piazzare subito dietro ai Lidl-Trek.

14.03 I tre battistrada in questo momento portano il loro vantaggio intorno ai trenta secondi sul gruppo maglia verde.

14.01 Per Lopez ci sono ancora due compagni di squadra che possono lavorare.

14.00 Carthy semina Bizkarra e si riporta sui due di testa, mentre Pellizzari dà il campo al veterano della INEOS. Nel gruppo dei migliori c’è un uomo della Lidl-Trek a tenere sotto controllo la situazione.

13.58 Si attacca al britannico anche Mikel Bizkarra (Euskaltel – Euskadi), meno di quattro chilometri al GPM.

13.58 Evade dal gruppo anche Hugh Carthy (EF Education – EasyPost), che si prova a riportare sul tandem al comando che ha guadagnato una ventina di secondi.

13.57 Si guardano e si parlano davanti, con i due che formano una coppia veramente inedita: il veterano e il giovane rampante.

13.55 A 56 km dall’arrivo la Lidl-Trek non ha risposto all’accelerazione, se ne vanno quindi via in due: Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Geraint Thomas (INEOS Grenadiers).

13.55 Dà il cambio al britannico il giovane azzurro, che si dimostra ancora una volta intraprendente e con la gamba davvero ottima.

13.54 Seconda bordata di Thomas! Lo segue in prima persona Giulio Pellizzari!

13.54 L’accelerazione dell’uomo della INEOS ha frantumato il gruppo. Tutti i migliori sono comunque tornati sotto al britannico.

13.52 ACCELERA GERAINT THOMAS! Il britannico è distante però quattro minuti nella generale.

13.52 Sette chilometri allo scollinamento del primo passaggio sulla principale salita odierna.

13.50 Sembra brillante ancora anche la pedalata di Antonio Tiberi, con alla sua ruota francobollato Joe O’Connor.

13.50 In seconda posizione nel drappello dei migliori c’è Geraint Thomas, mentre è nella pancia del gruppo la maglia verde Lopez.

13.48 Si è già ovviamente rotto il gruppo, con la squadra di Romain Bardet a dettare il ritmo e plotone che è composto da una quarantina di unità.

13.46 Sono Tudor Pro Cycling Team e Team dsm-firmenich PostNL a fare il passo in questo momento nel gruppo.

13.45 Immagine dalla corsa che per due volte è transitata vicino al magnifica Lago di Caldonazzo, si nota come la velocità del gruppo fosse già sostenuta.


13.43 Frazione molto corta quella di oggi, che però da questo momento in poi non vedrà più un metro di pianura fino al traguardo. Dal secondo scollinamento mancheranno 26 km al traguardo di Levico Terme.

13.41 Cielo coperto e freddo anche oggi sulla corsa, con le temperature rigide che sono state una costante durante la settimana.

13.39 INIZIA LA SALITA! Vediamo come sarà affrontato dal gruppo questo primo passaggio sul Palù del Fersina.

13.38 Foss è transitato per primo anche al secondo sprint intermedio di giornata, quello di Pergine Valsugana che segna l’inizio della salita. Secondo posto per Ganna.

13.37 65 chilometri al traguardo, prima ora di corsa che è volata via ad un’incredibile media di 43.3 km/h.

13.35 E non è l’unico azzurro in top-10, con l’Italia che può ambire a piazzare tre bandierine tra i primi dieci. Ecco la generale di questa mattina:

1 LÓPEZ Juan Pedro Lidl – Trek 0:00
2 O’CONNOR Ben Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:38
3 TIBERI Antonio Bahrain – Victorious 0:48
4 POELS Wout Bahrain – Victorious 0:48
5 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL 0:48
6 PARET-PEINTRE Valentin Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:48
7 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team 1:40
8 PELLIZZARI Giulio VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 1:54
9 SOSA Iván Ramiro Movistar Team 2:52
10 PIGANZOLI Davide Team Polti Kometa 2:58

13.34 Se per la vittoria finale sembra quasi inattaccabile lo spagnolo Lopez (Lid-Trek), che ha 38″ di margine sul primo inseguitore, per il podio la bagarre è apertissima. Terzo pari merito c’è un fin qui eccezionale Antonio Tiberi, che oggi si gioca tutto.

13.32 Tra 5 km infatti inizierà il GPM di prima categoria che sarà da affrontare due volte praticamente di fila. Ascesa che misura 12,5 km con pendenza media del 6,1%, con punte quasi in doppia cifra sulle prime rampe. Scollinata una prima volta discesa e poi si ritorna ad imboccare la stessa asperità, prima di un’altra picchiata e un paio di ulteriori strappi che porteranno a Levico Terme.

13.30 Ci avviciniamo a grandi passi al momento risolutivo di tutta quest’edizione del Tour of the Alps, prima parte pianeggiante dell’ultima tappa che sta per esaurirsi. Gruppo che ha deciso di non mandare via la fuga, con i big pronti a darsi battaglia già dal primo passaggio sul Palù del Fersina.

13.27 70 chilometri all’arrivo.

13.23 Ineos Grenadiers in testa al gruppo a dettare il passo.

13.18 Resta compatto il plotone.

13.14 Percorsi i primi 40 chilometri di gara.

13.10 Il gruppo reagisce e chiude il gap.

13.07 Con l’ex campione del mondo a cronometro si muovono anche Kyrylo Tsarenko (Team Corratec – Vini Fantini), Charles Paige
(TDT – Unibet Cycling Team) e Lukas Pöstlberger (Austria).

13.04 E dopo il traguardo volante Foss prova anche ad attaccare. Il norvegese della Ineos Grenadiers vuole giocarsi la tappa dopo essere uscito di classifica ieri.

13.01 Gruppo compatto a 90 chilometri dal traguardo.

12.57 Tobias Foss si è aggiudicato il traguardo volante.

12.53 Arriva la notizia del ritiro di Baptiste Huyet (TDT – Unibet Cycling Team).

12.49 100 chilometri al traguardo.

12.45 Gruppo che si sta avvicinando al traguardo volante, vedremo se ci sarà lo sprint per gli abbuoni.

12.42 Andatura calma per il plotone, non ci sono attacchi.

12.38 La Decathlon AG2R La Mondiale Team potrebbe essere la squadra più attrezzata per provare a far saltare il banco oggi in chiave classifica generale. La punta è Ben O’Connor.

12.35 Gruppo compatto a 105 chilometri dal traguardo.

12.31 Primi chilometri di gara senza attacchi.

12.27 Prima parte di gara pianeggiante oggi, vediamo se ci sarà subito un’andatura alta.

12.25 In maglia di leader della classifica generale sempre lo spagnolo Juan Pedro Lopez. L’iberico della Lidl-Trek va a caccia del trionfo, ma dovrà stare attento agli attacchi degli inseguitori.

12.23 PARTITA UFFICIALMENTE LA QUINTA TAPPA!

12.21 Corridori che stanno partendo per il tratto di trasferimento, poi il via ufficiale.

12.19 Meno di 120 chilometri ma molto esplosivi quelli che attendono oggi i corridori. Snodo principale della tappa è ovviamente il GPM di Palù del Fersina. 12,5km con pendenze medie del 6.2% e massime dell’8%, da percorrere due volte.

12.17 Frazione brevissima ma intensa con partenza ed arrivo a Levico Terme.

12.15 Buongiorno e benvenuti alla Diretta Live della quinta ed ultima frazione del Tour of the Alps 2024.

Buongiorno amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della quinta e ultima tappa del Tour of the Alps 2024, con partenza e arrivo a Levico Terme. Dopo la spettacolare frazione di ieri, oggi si decide la classifica generale, con Antonio Tiberi che va all’attacco del podio partendo dalla terza posizione.

Meno di 120 chilometri ma molto esplosivi quelli che attendono oggi i corridori. La parte iniziale è caratterizzata da un primo circuito parecchio nervoso, di circa 20 km, con due passaggi sulla linea del traguardo di Levico Terme. La corsa si accende dopo Pergine Valsugana quando si entra in un secondo circuito da 25 chilometri da percorrere due volte. Questo secondo anello è sicuramente molto più selettivo, con al suo interno la salita Palù del Fersina, GPM di prima categoria. Ascesa che presenta una lunghezza di 12,5km con pendenze medie del 6.2% e massime dell’8%. Poi discesa, breve tratto in falsopiano e altri due strappi prima dell’arrivo in salita in quel di Levico Terme.

Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek) è sicuramente in una posizione di grande vantaggio per trionfare nella generale. Lo spagnolo ieri si è difeso egregiamente ed entra nell’ultima e decisiva frazione con 38″ di margine su Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team). L’australiano ieri è stato tra i più combattivi, era andato via in discesa, è caduto e poi rientrato per vincere la volata per il secondo posto. Ci sarà da vedere come reagirà il fisico alla botta presa, ma lui darà sicuramente battaglia. Per il podio poi è autentica bagarre, a 48″ infatti troviamo Antonio Tiberi (Bahrain – Victorious), Wout Poels (Bahrain – Victorious), Romain Bardet (Team dsm-firmenich PostNL) e Valentin Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale Team). L’azzurro ieri ha dimostrato di essere, probabilmente, il più forte in salita, ma i tanti chilometri di discesa non lo avvantaggiano e il tutto potrebbe decidersi con una volata a gruppo ristretto.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della quinta e ultima tappa del Tour of the Alps 2024, con partenza e arrivo a Levico Terme. Si parte alle 12.20 per una frazione breve ma esplosiva, che può riservare gli ultimi colpi di scena di questa breve corsa a tappe in preparazione del Giro d’Italia. Buon divertimento e buon ciclismo a tutti!