Seguici su

Ciclismo

Freccia Vallone 2024, tutti gli italiani in gara. Si attende un segnale da Bagioli

Pubblicato

il

Andrea Bagioli
Andrea Bagioli/Comunicato Lidl-Trek

Dopo l’Amstel Gold Race, il Trittico delle Ardenne prosegue domani con la Freccia Vallone. Una corsa dal finale iconico, come quello rappresentato dal Muro di Huy. Gli organizzatori, però, hanno deciso di rendere questa edizione ancora più complicata, con addirittura quattro passaggi sullo stesso Muro di Huy. In casa Italia si cerca un successo che manca dal 2009, quando Davide Rebellin riuscì ad imporsi su Andy Schleck e Damiano Cunego. Dopo quella affermazione l’ultimo podio è stato quello di Diego Ulissi, terzo nel 2019.

Sicuramente la miglior carta azzurra di giornata è rappresentata da Andrea Bagioli. Ci si aspetta un segnale importante dal corridore della Lidl-Trek, che può sicuramente dire la sua in una corsa con un finale decisamente adatto alle sue caratteristiche. Il danese Mattias Skjelmose è probabilmente il capitano, ma Bagioli sicuramente è una seconda punta che la formazione americana vuole sfruttare.

La squadra più “italiana” è sicuramente l’Astana, che ha ben tre azzurri (Simone Velasco, Christian Scaroni e Samuele Battistella) che possono giocarsi le loro carte in questa Freccia Vallone. Sicuramente servirà avere gambe ed essere pronti nel momento decisivo della corsa.

Fari puntati anche sul giovane Francesco Busatto, che non ha davvero nulla da perdere e potrebbe stupire. Restando nella Intermarché, c’è anche Lorenzo Rota che può dire la sua. Ovviamente il già citato Diego Ulissi conosce benissimo questa corsa, anche se corre per una UAE che ha davvero tantissime punte.

ITALIANI IN GARA FRECCIA VALLONE 2024

Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team)
Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team)
Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team)
Nicolò Buratti (Bahrain – Victorious)
Edoardo Zambanini (Bahrain – Victorious)
Matteo Sobrero (Bora-Hansgrohe)
Giovanni Aleotti (Bora-Hansgrohe)
Lorenzo Germani (Groupama-FDJ)
Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty)
Francesco Busatto (Intermarché – Wanty)
Kevin Colleoni (Intermarché – Wanty)
Andrea Bagioli (Lidl-Trek)
Davide Formolo (Movistar)
Davide De Pretto (Team Jayco AlUla)
Diego Ulissi (UAE Team Emirates)
Giacomo Villa (Bingoal WB)
Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team)
Alessandro Fancellu (Q36.5 Pro Cycling Team)