Seguici su

Ciclismo

Drammatica caduta al Giro dei Paesi Baschi: coinvolti Vingegaard, Evenepoel e Roglic. Ansia per il danese

Pubblicato

il

Jonas Vingegaard
Vingegaard / Lapresse

Terribile colpo di scena al Giro dei Paesi Baschi 2024. A circa 35 chilometri dalla conclusione della quarta tappa (la Etxarri Aranatz-Legutio da 157,5 km) si è verificata infatti una drammatica maxi-caduta che ha coinvolto diversi corridori, tra cui le tre stelle assolute della corsa iberica Jonas Vingegaard, Remco Evenepoel e Primoz Roglic.

Il fuoriclasse danese della Jumbo-Visma sembra avere avuto la peggio a livello fisico, restando immobile a terra per diversi minuti prima di essere portato in barella sull’autoambulanza: il vincitore del Tour de France ha colpito con violenza una canalina di cemento. Meno grave ma comunque seria anche la situazione del belga e dello sloveno (protagonista a sua volta di una caduta abbastanza violenta nella tappa di ieri). Evenepoel è parso molto dolorante alla spalla destra: probabile l’interessamento della clavicola. Quello che sembra essersela cavata ‘solo’ con qualche escoriazione è Roglic.

Tutte le autoambulanze a supporto della gara sono state impiegate per soccorrere i ciclisti coinvolti nell’incidente, di conseguenza la tappa è stata neutralizzata provvisoriamente qualche minuto più tardi per motivi di sicurezza. Da valutare nei prossimi minuti e nelle prossime ore le effettive condizioni dei corridori caduti, oltre all’elenco dei ritirati dalla corsa a tappe basca. Coinvolti nella caduta anche Natnael Tesfatsion (Lidl-Trek), Sean Quinn (EF), Markel Beloki (EF), Jay Vine (UAE) e Steff Cras (TotalEnergies).

IL VIDEO DELLA MAXI-CADUTA