Seguici su

Atletica

Atletica, Francesco Fortunato quinto a Podebrady. Karlstroem dominatore

Pubblicato

il

Francesco Fortunato
Fortunato / Lapresse

Francesco Fortunato ha concluso al quinto posto la 20 km di marcia a Podebrady, grande Classica internazionale del tacco e punta. Il pugliese, che lo scorso anno trionfò nella località slovacca in occasione della Coppa Europa con il personale di 1h18:59, è partito brillantemente e a metà gara si trovava in seconda posizione alle spalle dello scatenato Karlstroem. Nella seconda parte della prova, però, l’azzurro ha progressivamente perso ritmo e la sua azione ha perso di efficacia, scivolando indietro di tre posizioni, tagliando il traguardo con il crono di 1h20:32.

Perseus Karlstroem ha vinto di forza la gara. Lo svedese ha aumentato il ritmo nei pressi del nono chilometro e ha prontamente fatto la differenza, come ci si poteva aspettare alla vigilia della gara. Il quattro volte medagliato mondiale ha dominato la prova e ha trionfato con il tempo di 1h18:22 (record dell’evento).

Il brasiliano Caio Bonfim (1h17:44 nel giorno del record italiano di Massimo Stano poche settimane fa) ha chiuso in terza posizione (1h18:50) dietro al canadese Evan Dunfee (1h18:41). Andrea Cosi sesto con il personale di 1h20:56.