Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Odermatt comanda il gigante di Saalbach. Resiste il solo Meillard, azzurri lontani

Pubblicato

il

sci alpino-marco odermatt-lapresse

Marco Odermatt è ad una sola manche dal completare la stagione perfetta. Il campione svizzero guida la classifica anche dell’ultimo gigante dell’anno nelle finali di Saalbach e solo il connazionale Loic Meillard è riuscito a restargli parzialmente vicino, tenendo ancora vivo il discorso vittoria nella seconda manche. Dietro ai due elvetici, che hanno sfruttato al meglio i primi pettorali, c’è assolutamente il vuoto, con il resto del mondo staccato di oltre un secondo abbondante. 

Il vantaggio di Odermatt sul connazionale è di 40 centesimi, con il leader della Coppa del Mondo che ha come sempre fatto la differenza nell’ultimo tratto di pista, dove ha inflitto distacchi abissali a tutti. Meillard è stato bravo nella parte centrale dove ha anche fatto meglio di Odermatt, ma nulla ha potuto contro il rush finale del compagno di squadra.

Si diceva di distacchi enormi per il resto del mondo ed infatti al terzo posto c’è il norvegese Alexander Steen Olsen, staccato di 1.39 dalla vetta. Quarta posizione per il croato Filip Zubcic (+1.61), che ha preceduto l’andorrano Joan Verdu (+1.72) ed il norvegese Lie Atle McGrath (+2.02).

Settimo posto per lo svizzero Gino Caviezel (+2.17) davanti al connazionale Thomas Tumler (+2.19) e al norvegese Henrik Kristoffersen (+2.24). Completa la Top-10 lo sloveno Zan Kranjec (+2.47).

Prima manche da dimenticare per i quattro azzurri. Il migliore è Luca de Aliprandini al dodicesimo posto (+2.64), mentre sono staccatissimi Alex Vinatzer (+4.22) e Giovanni Borsotti (+4.48). Fuori ancora una volta in stagione Filippo Della Vite.