Seguici su

MotoGP

MotoGP, la rinascita di Bastianini: “Subito feeling con questa Ducati. Ora devo concretizzare”

Pubblicato

il

Enea Bastianini
Enea Bastianini / IPA Sport

Enea Bastianini sorride, e ne ha ben donde, dopo aver conquistato la pole position del Gran Premio del Portogallo, secondo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2024. Sullo splendido tracciato di Portimao il pilota romagnolo ha centrato una partenza al palo di alto livello, proprio laddove un anno fa si era procurato il primo infortunio della sua travagliata stagione 2023.

Il portacolori del team Ducati Factory ha messo a segno un ottimo 1:37.706 con 82 millesimi di vantaggio su Maverick Vinales e 106 su Jorge Martin. Quarto Pecco Bagnaia a 216, quinto Jack Miller con 326, davanti a Marco Bezzecchi sesto a 366. Settimo Pedro Acosta a 432 millesimi, quindi Marc Marquez ottavo a 441 davanti a Fabio Quartararo e Brad Binder che completa la top10.

Al termine della Q2 Enea Bastianini ha raccontato le sue sensazioni ai microfoni di Sky Sport: “Sono 581 giorni che non centravo una pole position? Non pensavo fossero così tanti – scherza – Ad ogni modo ero fiducioso dopo quanto visto ieri. Ero convinto che a livello di time attack potevo fare bene e l’ho dimostrato”.

A questo punto tutta l’attenzione va sulla Sprint Race delle ore 16.00. “La gara sarà come sempre molto veloce. Dovrò dare il 100% in tutti e 12 i giri e lo farò. La nuova moto mi ha dato fiducia sin da subito e io sto bene e quello è l’importante. Però siamo solo alla prima parte del lavoro, ora dovrà concretizzare”. 

La MotoGP ora si concentra sulla Sprint Race che scatterà alle ore 16.00, mentre domani la gara lunga si svolgerà alle ore 15.00 italiane.