Seguici su

MotoGP

Moto2, Fermìn Aldeguer comincia dal Qatar la sua cavalcata? Arbolino pronto ad insidiarlo

Pubblicato

il

Fermin Aldeguer
Aldeguer / IPA Agency

Finalmente si sta per alzare il sipario: dopo tante supposizioni, chiacchiere, indiscrezioni e analisi, è l’ora dell’inizio del Motomondiale 2024 domani dal Qatar, sul circuito di Lusail. Sarà una stagione particolarmente interessante da seguire in tutte le classi, compresa la Moto2, laddove emerge un favorito sopra a tutti.

Questo favorito è indubbiamente Fermìn Aldeguer: lo spagnolo è esploso nel finale di stagione scorsa, mostrando una competitività incredibile e dominando una gara dietro l’altra. Un’esplosione così deflagrante che per poco non è valsa la MotoGP: quattro vittorie e sei podi che fanno da preludio all’anno della consacrazione definitiva, quella che potrebbe portare l’iberico a spiccare definitivamente il volo.

Un’incognita da prendere in considerazione per tutti rispetto al recente passato è rappresentata dall’utilizzo delle nuove gomme Pirelli al posto di Dunlop nella classe mediana, ma il 18enne di Murcia si è adattato velocemente firmando il miglior tempo nei test di Jerez e confermandosi il punto di riferimento della griglia: difficilmente altri potranno inserirsi.

In casa Italia ci proveranno subito Tony Arbolino e Celestino Vietti. Il Tiburon di Garbagnate Milanese cerca una continuità superiore rispetto alla scorsa stagione, conclusa comunque al secondo posto: spesso è stato penalizzato da qualifiche non all’altezza, seguite poi da ottime gare. Vietti invece sarà atteso dal compito di sostituire Acosta.