Seguici su

Ciclismo

Giro di Catalogna 2024: Tadej Pogacar domina in salita a Vallter 2000

Pubblicato

il

Tadej Pogacar
ciclismo-POGAČAR Tadej-UAE TEAM EMIRATES-ph. Pier Colombo 04

Tadej Pogacar non lascia nulla al caso: quarta gara stagionale, quarto podio, seconda vittoria. Il campione sloveno trionfa nella seconda tappa del Giro di Catalogna trovando il successo numero sessantacinque della carriera.

Sei uomini all’attacco nella prima fase di gara: Kevin Colleoni (Intermarché – Wanty), Jambaljamts Sainbayar (team Burgos-BH), Jimmy Janssens (Alpecin – Deceuninck), Samuel Fernandez (Caja Rural – Seguros RGA), Alex Jaime (Equipo Kern Pharma), Xabier Isasa (Euskaltel-Euskadi). Il gruppo però non ha lasciato troppo spazio andando a chiudere il gap verso il finale.

Decisiva la salita conclusiva di Vallter 2000, sotto una pioggia battente: Tadej Pogacar a 7 chilometri dal traguardo ha lanciato il primo attacco e da subito nessuno è riuscito a seguire lo scatto del campione sloveno. Alle sue spalle si è formato un drappello di inseguitori, con nessuno che ha preso iniziativa nell’andare a chiudere, facendo lievitare il distacco.

Trionfo a braccia alzate per Pogacar con 1’22” di margine sui primi inseguitori: il primo degli umani a sorpresa è Mikel Landa (Soudal Quick-Step) in coppia con Aleksandr Vlasov (BORA – hansgrohe). Poi João Almeida (UAE Team Emirates) e Lenny Martinez (Groupama – FDJ). Fuori dalla top-10 Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious).