Seguici su

Formula 1

F1 più equilibrata: 19 piloti in meno di 9 decimi nel Q1 a Sakhir!

Pubblicato

il

Charles Leclerc
Ferrari / Lapresse

Una Formula 1 equilibratissima! Qualche indicazione era arrivata dalle prove libere sulla grande vicinanza di tante scuderie, specie nelle prime prove libere di ieri in cui era emersa la Racing Bull. Sensazioni che si sono confermate oggi nella prima sessione di qualifiche.

A Sakhir (Bahrain) ben 19 piloti su 20 nel Q1 erano racchiusi nell’arco di nove decimi, con il solo Pierre Gasly piazzato più indietro rispetto al gruppone. Da Carlos Sainz a Esteban Ocon, da 1:29.909 all’1:30.793. La testimonianza che con la stabilità dei regolamenti e ispirandosi al modello della macchina che funziona di più, in questo caso la Red Bull, anche le scuderie con meno budget riescono a ottenere prestazioni.

Sarebbe infatti auspicabile almeno una proroga del cambio di regolamenti del 2026: mantenendo tutto più stabile per il maggior numero di anni possibile, si va verso la strada dell’equilibrio e il divario tra chi domina e chi insegue si fa sempre più labile.

Il rischio è che andando incontro all’ennesimo cambio di paradigma, si possa incappare nell’ennesimo dominio di una sola scuderia, come sovente accaduto nella storia della Formula 1. Se il sogno è quello di avere un motorsport più equilibrato e nel quale il pilota fa la differenza, la continuità nel regolamento è fondamentale.