Seguici su

Atletica

Atletica, Mondiali indoor 2024: Roberta Bruni decima nella finale del salto con l’asta vinta da Molly Caudery

Pubblicato

il

Roberta Bruni
Bruni / LaPresse

La finale del salto con l’asta femminile dei Mondiali indoor di atletica 2024, in corso a Glasgow, in Scozia, riserva all’Italia il decimo posto di Roberta Bruni nella gara vinta dalla britannica Molly Caudery davanti alla neozelandese Eliza McCartney, seconda, ed alla statunitense Katie Moon, terza.

Esce presto dalla gara l’azzurra Roberta Bruni, che supera la misura di 4.40, ma poi commette tre errori alla misura successiva di 5.55 e chiude decima. La neozelandese Eliza McCartney dà il primo scossone alla gara valicando al primo tentativo, unica a riuscirci, 4.75.

Le rispondono, al secondo tentativo, la britannica Molly Caudery e la statunitense Katie Moon, mentre all’ultimo ce la fa l’elvetica Angelica Moser. Si passa a 4.80 e le quattro atlete rimaste in gara sbagliano tutte al primo tentativo.

Medagliere Mondiali atletica indoor 2024: l’Italia sale in sesta posizione con l’argento di Furlani

Al secondo salto, però, per la gioia del pubblico di casa, a scavalcare la misura è la britannica Molly Caudery, la quale balza in vetta alla gara, dato che le tre avversarie sbagliano tutte. Saluta la compagnia col terzo errore la svizzera Angelica Moser, che resta così ai piedi del podio.

Al terzo tentativo, però, supera 4.80 la neozelandese Eliza McCartney, che va a giocarsi oro e titolo iridato a 4.85, mentre la statunitense Katie Moon sbaglia e si mette al collo il bronzo. A 4.85 la neozelandese sbaglia il primo tentativo e si tiene gli ultimi due salti per 4.90, mentre la britannica commette tre errori e resta ad aspettare.

A 4.90, però, l’oceanica non riesce a piazzare la zampata vincente (anche se ci va molto vicina all’ultimo salto) e deve accontentarsi dell’argento, mentre può esplodere la gioia dell’arena di Glasgow, con l’oro iridato che va alla britannica Molly Caudery.