Seguici su

Tuffi

Tuffi, Sarah Jodoin di Maria conquista la finale dalla piattaforma. Eliminata Maia Biginelli

Pubblicato

il

Jodoin di Maria/LaPresse

Dopo aver conquistato il pass olimpico, Sarah Jodoin di Maria si prende anche la finale della piattaforma femminile ai Mondiali di Doha. L’italo-canadese ha concluso la semifinale al settimo posto ed oggi pomeriggio proverà a regalarsi un sogno nella gara che assegna le medaglie. Eliminata, invece, Maia Biginelli con il diciottesimo punteggio, ma anche lei ci sarà a Parigi dopo aver centrato la qualificazione, superando l’eliminatoria di ieri.

Una semifinale che ha visto il dominio assoluto della Cina. Chen Yuxi si è imposta con il punteggio di 421.85 davanti alla connazionale Quan Hongchan, seconda con 405.30. Le due cinesi fanno una gara a parte rispetto al resto del mondo e sarà una sfida tutta tra loro per la vittoria finale. Al terzo posto si è piazzata la nordcoreana Kim Mi Rae (325.20) davanti alla britannica Andrea Spendolini Sirieix (320.10) e alla messicana Alejandra Orozco Loza (371.50).

Sarah Jodoin di Maria non riesce a replicare il punteggio (319.45) e la posizione (quarta) dell’eliminatoria, ma conclude al settimo posto con 293.75 al termine di una gara con qualche imprecisione nel doppio e mezzo indietro carpiato e nel triplo e mezzo avanti carpiato, ma anche un eccellente doppio indietro con un avvitamento e mezzo dalla verticale da 72 punti.

Diciottesima ed ultima Maia Biginelli, forse un po’ scarica dopo l’eliminatoria e il passo olimpico di ieri. La romana ha chiuso con 241.40 punti, complici anche una serie di errori, ma anche un buonissimo doppio e mezzo rovesciato raggruppato da 65.80 punti.