Seguici su

Snowboard

Snowboard, Coppa del Mondo halfpipe: Vito III quinto a Mammoth Mountain. Il Giappone domina

Pubblicato

il

Louis Philip Vito III
Vito III/LaPresse

Dopo la giornata di ieri, contrassegnata dalla cancellazione totale delle prove di slopestyle, resiste la specialità dell’halfpipe a Mammoth Mountain, località statunitense che ha ospitato questo fine settimana la quarta tappa del circuito di Coppa del Mondo 2023-2024 di snowboard.

Nella prova maschile i riflettori erano puntati sull’azzurro Philip Loius Vito III, il quale ha chiuso centrando la top 5 accomodandosi al quinto posto. L’azzurro ha sfruttato una buona prima run, dove ha ottenuto 78.75, commettendo poi qualche imprecisione nella seconda, dove non è andato oltre quota 32.75.

A salire in cattedra sono stati i concorrenti nipponici, artefici di una sensazionale tripletta. A piazzarsi sul gradino più alto è stato Yuto Totsuka, resosi protagonista di due prove d’alto profilo, culminate con i 94.75 raccolti nella seconda manche. Sopra quota 90 anche il connazionale Ruka Hirano, al secondo posto con 91.75. Score alto anche per Kaishu Hirano, terzo con 89.25.

Snowboardcross: anche Omar Visintin è quarto, Eliott Grondin vince a Gudauri

In un evento caratterizzato dall’assenza di James Scotty e Chaeun Lee, Ruka Hirano è salito al comando della classifica generale con 246, precedendo l’australiano, fermo a 229. Sale anche Totsuka, ora terzo a quota 184. Vito Lii risale invece a 72 punti.

Doppietta giapponese poi in campo femminile, dove a trovare il successo è stata Mitsuki Ono, unica del lotto ad aver realizzato due run sopra i 90 punti, prendendo il largo con 95.50 della seconda uscita. Seconda invece Sena Tomita, abile a trovare il risultato grazie a un primo turno da 88.50, ben distanziando la padrona di casa Maddie Mastro, terza con 83.00. In virtù del risultato odierno Ono si è portata a 280 punti nella classifica generale, staccando così Bea Kim (oggi quarta), seconda a 230. Terzo posto per Mastro con 212. L’ultima tappa si svolgerà a Calgary il prossimo 10 febbraio.