Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Alice Sotero e Matteo Cicinelli si laureano campioni italiani open

Pubblicato

il

Alice Sotero pentathlon European Games 2023
Alice Sotero / European Games 2023

Oggi sono andate in scena le finali del Campionato Italiano “Open” Senior 2024 di pentathlon moderno. Al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti gli atleti hanno affrontato per l’ultima volta la prova equestre, che com’è ben noto dopo le Olimpiadi di Parigi 2024 sarà sostituita dalla nuova quinta disciplina a ostacoli.

La vittoria è andata a Matteo Cicinelli (Carabinieri) che ha centrato il bis dopo il successo del 2023, e Alice Sotero (Fiamme Azzurre). Nella prova maschile Matteo Cicinelli ha chiuso con 1518 punti, quindi al secondo posto troviamo Giuseppe Mattia Parisi (Carabinieri) con 1507 punti, mentre completa il podio il brasiliano Danilo De Moraes Fagundes (One For Five) con 1496 punti.

Nella gara femminile Alice Sotero ha vinto con 1411 punti davanti ad Alice Rinaudo (Fiamme Oro) con 1383 che chiude seconda, mentre Aurora Tognetti (Carabinieri) è terza con 1379 punti.

Le parole di Matteo Cicinelli al sito della FIPM: “Io sono un perfezionista, e questa non è stata una gara perfetta. Soprattutto con l’equitazione ho perso qualcosina, sono stato dentro nelle altre prove e sono riuscito a mettere insieme una gara bellissima ma non perfetta. Ringrazio il Centro Sportivo Carabinieri perché ci siamo messi in evidenza oggi, avevamo uno stadio alle spalle, quindi ringrazio tutto lo staff dei Carabinieri. Stiamo lavorando per la World Cup visto che c’è ancora una carta olimpica a disposizione: l’obiettivo è Parigi 2024″.

Le dichiarazioni di Alice Sotero: “Ci sono i presupposti giusti per una buona stagione, adesso ci sarà un mese importante per preparare la prima prova di Coppa del Mondo, ma so bene su cosa lavorare e cerchiamo di arrivare pronti alla prima tappa in programma a Il Cairo”.

Messa in archivio la parentesi dei Campionati Italiani, la stagione del pentathlon entrerà subito nel vivo. Dal 5 al 10 marzo, infatti, come tradizione si partirà con la tappa di World Cup de Il Cairo (Egitto).