Seguici su

Badminton

Parabadminton, Yuri Ferrigno conquista la medaglia di bronzo nel doppio misto ai Mondiali ed è prima riserva per le Paralimpiadi!

Pubblicato

il

Yuri Ferrigno
Ferrigno / Comunicato stampa FIBa

Yuri Ferrigno ha conquistato la medaglia di bronzo nel doppio misto, in coppia con la peruviana Pilar Jauregui Cancino, ai Mondiali 2024 di parabadminton, andati in scena a Pattaya, in Thailandia: l’azzurro è prima riserva per le Paralimpiadi di Parigi, ma può ancora sperare di ottenere uno dei tre posti della categoria WH1 maschile che verranno assegnati dalla commissione bipartita.

L’azzurro ha commentato l’andamento della rassegna iridata al sito federale: “Le mie ambizioni per questo Mondiale erano quelle di fare meglio rispetto al precedente, ma il sorteggio non è stato favorevole. Nel doppio misto, infatti, ci ha messo di fronte in semifinale la coppia nettamente più forte del torneo, che di fatto ha poi agevolmente vinto la medaglia d’oro. Anche in singolare la dea bendata non mi ha sorriso, mettendomi di fronte agli ottavi il cinese Qu Zi Mo, che poi ha vinto abbastanza agevolmente il torneo“.

La situazione in ottica Parigi 2024: “Contestualmente, l’avanzata di Yang Tong mi mette in una condizione di prima riserva per la qualificazione per le Paralimpiadi. Anche nello sport, a volte, ci vuole un pizzico di fortuna: questa volta mi ha fatto uno scherzetto. Spero nella ripartizione dei tre slot, in questo caso avrei la certezza di partecipare. La speranza è l’ultima a morire“.

Badminton, Italian Junior 2024: Marco Danti e Simone Piccinin si fermano in finale nel doppio maschile

Sulla medaglia di bronzo conquistata: “La dedica per questo importante risultato va alla FIBa per il costante appoggio, con la speranza di poter raggiungere traguardi sempre più grandi, perché a mio avviso questo è solo l’inizio. Al mio sponsor Carer, senza il cui supporto non potrei allenarmi. A Megumi Sonoda, per la sua dedizione e per seguirmi con tanta passione, infine ai miei amici e compagni che, anche se sono spesso lontano, a modo loro sono sempre presenti. Un grazie enorme, inoltre, va al mio club“.