Seguici su

Ciclismo

Giro di Colombia 2024, Richard Carapaz si impone nella tappa regina, Rodrigo Contreras leader

Pubblicato

il

Richard Carapaz
Carapaz / LiveMedia/Valerio Origo

Richard Carapaz si aggiudica la quinta tappa del Giro di Colombia 2024: l’ecuadoriano della EF Education – EasyPost si è imposto nella frazione regina della breve corsa a tappe sudamericana.

Una tappa durissima, con l’arrivo previsto ai 2842 metri di altitudine dell’Alto del Vino e 30,2 km di salita al 5,7% per chiudere questa frazione. Ad avere la meglio è stato Carapaz che però non è riuscito a scavare distacchi significativi nei confronti dei rivali: 13 secondi su Jonathan Caicedo e 17 secondi su Rodrigo Contreras che rimane al comando della classifica generale. Il campione olimpico ha piazzato lo scatto decisivo a quattro chilometri dalla conclusione.

EF Education – EasyPost che è stata protagonista anche con il quinto posto di Rigoberto Uran e il settimo di Esteban Chaves, mentre da sottolineare anche il quarto posto di Egan Bernal che appare in crescita di condizione: il vincitore del Tour 2019 ha anticipato in uno sprint ristretto proprio Uran e Ivan Ramiro Sosa. Domani ci sarà l’ultima tappa con arrivo a Bogotà.