Seguici su

Olimpiadi

Volley, nuova regola alle Olimpiadi 2024: più giocatori in squadra! Cosa cambia e la rosa profonda

Pubblicato

il

Italia volley

Il volley sarà interessato da una nuova regola importante alle Olimpiadi di Parigi 2024. Per la prima volta nella storia, infatti, ogni Nazionale che parteciperà ai Giochi avrà il diritto di includere in rosa un giocatore “non competitivo”, in modo da poter sostituire un atleta per ragioni mediche. I roster delle squadre passeranno così da 12 a 13 pallavolisti.

La decisione arriva dopo un’ampia consultazione tra la FIVB (Federazione Internazionale Volley) e il CIO (Comitato Olimpico Internazionali), con l’intento di avvicinare le dimensioni delle rose a quelle degli eventi principali della FIVB e consentire alle squadre una maggiore flessibilità.

Si precisa che gli atleti “non-competing” (AP) sono accreditati dal CIO e servono a sostituire all’ultimo minuto un atleta che non può gareggiare per infortunio o malattia. L’atleta sostituito non potrà gareggiare per il resto della competizione. Il tredicesimo atleta potrà assistere alle partite e allenarsi con la squadra, ma non potrà essere ospitato nel Villaggio Olimpico, a meno che il rispettivo Comitato Olimpico Nazionale non gli conceda un ulteriore supporto.

Foto: Lapresse