Tennis
Sinner di fronte ad un’impresa titanica: Djokovic imbattuto nelle 10 semifinali agli Australian Open
Novak Djokovic contro Jannik Sinner. Dopo il sorteggio del tabellone era la sfida probabilmente più attesa dell’intero torneo maschile per quanto riguarda gli Australian Open 2024, ed in effetti i due protagonisti non hanno deluso le aspettative superando cinque turni e raggiungendo le semifinali del primo Grand Slam della stagione.
L’azzurro in passato non si era mai spinto oltre lo scoglio dei quarti di finale a Melbourne, quindi dovrà giocare venerdì la sua prima semifinale nel Major down under contro l’avversario peggiore possibile in questo contesto. Il 36enne serbo ha un feeling speciale con questa manifestazione, che lo ha visto trionfare in ben dieci occasioni su altrettante finali disputate.
In realtà il nativo di Belgrado, imbattuto in questo torneo dal 2018 (ottavi di finale contro il sud coreano Chung Hyeon) e con una striscia aperta di 33 match vinti consecutivamente, non ha mai perso una semifinale degli Australian Open. Nole, giunto per dieci volte al penultimo atto della competizione, si è sempre imposto completando poi l’opera al turno successivo e conquistando il titolo.
Leggere i nomi degli avversari battuti dal numero 1 al mondo nelle sue 10 semifinali australiane fa impressione: Roger Federer (2008, 2011, 2016, 2020), Andy Murray (2012), David Ferrer (2013) e Stan Wawrinka (2015), oltre ai meno titolati Lucas Pouille (travolto nel 2019), Aslan Karatsev (2021) e Tommy Paul (2023). Vedremo se Sinner si aggiungerà a questa lista oppure se riuscirà a firmare un’impresa leggendaria, spezzando il dominio in Australia del 24 volte campione Slam.
Foto: Lapresse