Seguici su

Sci Alpinismo

Sci alpinismo, Europei Flaine 2024: De Silvestro argento e Nicolini bronzo nel vertical, tre ori azzurri nelle categorie giovanili

Pubblicato

il

Alba De Silvestro

Italia che sorride a trentadue denti nella terza e penultima giornata degli Europei 2024 di sci alpinismo di Flaine, in Alta Savoia. Nella giornata di oggi arrivano otto medaglie nel carniere azzurro, soprattutto dalle categorie giovanili, ma nemmeno i senior si sono fatti aspettare.

Nella prova maschile senior Federico Nicolini chiude al terzo posto, alle spalle degli inarrivabili svizzeri Remi Bonnet e Werner Marti, ma l’azzurro ha la meglio nella lotta al bronzo sull’austriaco Paul Verbnjak e l’altro svizzero Aurelien Gay. In quella femminile Alba De Silvestro è invece seconda alle spalle dell’austriaca Sarah Dreier, a poco più di 18”, e si prende la seconda medaglia della sua competizione.

Nella stessa gara anche Katia Mascherona e Lisa Moreschini, rispettivamente quarta e quinta dietro la spagnola Marta Farres Garcia. Le due però fanno parte della classe Under 23: Mascherona è dunque campionessa continentale di categoria, con Moreschini argento. 

Si festeggia anche nella categoria Under 20 con Hermann Debertolis: per il trentino arriva una vittoria con quasi sette secondi di vantaggio sul francese Elliot Robin-Saje, mentre il podio viene completato dall’altro azzurro Marcello Scarinzi che vince la lotta fratricida con Edoardo Mottini.

Vince anche Enrico Pellegrini nella categoria Under 18 sullo spagnolo Gonzalo Casares Hervias e sullo svizzero Malik Uldry, mentre nella gara femminile Melissa Bertolina si mette il bronzo al collo alle spalle della spagnola Laia Selles Sanchez e della slovena Klara Velepc.

Foto: Marco Trovati by Pentaphoto