Seguici su

Olimpiadi

Olimpiadi Parigi 2024: secondo Gracenote Sports l’Italia farà un balzo in avanti nel medagliere

Pubblicato

il

Calendario Sport 2024 Olimpiadi

Quando manca sempre meno all’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, in programma da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto, una società di tecnologia statunitense ha fornito delle curiose previsioni riguardanti il medagliere finale. Lo studio è stato sviluppato da Nielsen Gracenote Sports, società che si occupa di misurazione di dati e che fornisce annualmente statistiche per i Campionati sportivi di tutto il mondo, tenendo un focus sulle competizioni inerenti agli sport olimpici.

Nella graduatoria l’Italia occupa la settima posizione nel medagliere, vantando ipoteticamente 47 medaglie, nello specifico tredici d’oro, dodici d’argento e ventidue di bronzo. In proiezione si tratta dunque di sette metalli in più rispetto a Tokyo 2020.

In testa spiccano invece gli Stati Uniti, con un totale di 129 medaglie (di cui 37 d’oro). Secondo posto invece per la Cina che, con 85, precede la Gran Bretagna, terza con 64. Seguono quindi Giappone (56), Francia (53) e Australia (48). Più staccate Germania (39) e Paesi Bassi (35), davanti agli azzurri nell’ultima edizione dei Giochi.

Olimpiadi Parigi 2024: tutti i qualificati dell’Italia. Epis e Yaremchuk staccano il pass per la maratona

Ma da Simon Gleave, responsabile dell’analisi di Gracenoe, arriva un monito legato alla partecipazione degli atleti russi e bielorussi: “Quasi tutti i concorrenti russi e bielorussi sono assenti dalla competizione internazionale dal febbraio 2022. Chiunque gareggerà a Parigi 2024 renderà difficili le previsioni“.

Foto: LaPresse