Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Staffetta maschile Ruhpolding 2024 in DIRETTA: altro podio per l’Italia! Giacomel demolisce Fillon Maillet nell’ultimo giro!

Pubblicato

il

Lukas Hofer

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15:49 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della staffetta maschile di Ruhpolding. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

15:48 Bene il veterano Lukas Hofer, artefice dell’avvio della rimonta completata da un sontuoso Giacomel. Da rivedere Bionaz, che tuttavia ha tenuto un buon passo sugli sci.

15:48 Italia che dunque si conferma terza forza nella staffetta maschile nonostante le 10 ricariche usufruite. Vistosi miglioramenti sugli sci per Zeni, che nell’ultimo giro della prima frazione non ha perso nulla rispetto alla concorrenza.

15:46 LA TOP TEN DELLA STAFFETTA MASCHILE DI RUHPOLDING

1- Norvegia 1:09.49
2- Germania +45 secondi
3- Italia +59 secondi
4- Francia +1:11
5- Austria +1:22
6- Slovenia +1:23
7- Svizzera +1:25
8- Svezia +2:08
9- Repubblica Ceca +2:18
10- USA +2:56

15:43 Ennesima dimostrazione di forza per la Norvegia, che nonostante l’assenza di Johannes Boe rifila 45 secondi alla Germania. Italia che taglia il traguardo in terza posizione a 59 secondi dai vincitori.

15:42 Frazione spettacolare di Tommaso Giacomel, che al poligono ha sparato con i suoi consueti ritmi, e sugli sci ha davvero impressionato. Italia che trova il secondo podio consecutivo in appena 4 giorni. Secondo terzo posto di fila per gli azzurri.

15:40 Sono 9 i secondi di vantaggio dell’Italia sulla Francia all’ultimo intermedio!

15:39 SCAPPA VIA TOMMASO!!! Sulla piccola salita che fa parte del primo tratto di pista Giacomel asfalta Fillon Maillet. Accelerazione regale per il podio.

15:37 Giacomel sbaglia sull’ultimo ma riparte con la Francia. Sarà sfida con Fillon Maillet per il terzo posto.

15:36 Game, set and match Norvegia, che allunga la striscia ad undici vittorie consecutive.

15:35 Piccolo buco tra i tandem Francia-Germania ed Italia-Svizzera, ma si tratta di soli 5 secondi. Ci avviciniamo al poligono decisivo.

15:33 Fillon Maillet quasi raggiunto da Nawrath, Giacomel e Finello. Ci sono quattro squadre per due posti sul podio. Irraggiungibile la Norvegia.

15:31 Una ricarica per Giacomel che si rialza con Germania e Svizzera. Ci giochiamo nuovamente il podio.

15:30 Due ricariche per Christiansen, che scappa nuovamente via.

15:30 Settimo e penultimo poligono. Forza Tommaso!

15:29 Italia e Germania che superano la Slovenia ed accorciano a 13 secondi dalla coppia Fillon Maillet (FRA)-Finello (SUI).

15:28 Si forma un gruppetto composto da Giacomel, Nawrath (GER) e Komatz (AUT).

15:27 Norvegia che chiude con Christianse, mentre Francia e Svizzera si affidano rispettivamente a Fillon Maillet e Finello.

15:25 Terzo cambio con la Norvegia che vanta 42 secondi di margine su Francia e Svizzera. Italia al quinto posto ad un minuto e 5 secondi dalla testa. Miglior tempo sugli sci della terza frazione siglato da Lukas Hofer. Tocca a Tommaso Giacomel che dovrà subito andare a riprendere la Slovenia.

15:23  Buon ritmo tenuto da Lukas Hofer in questo terzo giro. L’Italia resta ad una ventina di secondi dal podio.

15:22 Alza i giri del motore Tarjei Boe. Frazione devastante del veterano norvegese, che porterà in dote a Christiansen oltre 40 secondi da amministrare sui primi inseguitori.

15:20 Grandissimo poligono anche per Lukas Hofer! L’azzurro è anche rapido nel coprire i 5 bersagli. L’Italia è sesta a 16 secondi dalla terza posizione occupata dalla Francia ed a 56 secondi dalla Norvegia.

15:19 Gira anche la Francia! Clamoroso poligono di Hartweg. La Svizzera è al secondo posto!

15:18 Tarjei Boe spacca la gara. Norvegia che vola via. Due giri di penalità per la Germania!

15:17 Hofer invece tiene il ritmo del tedesco Doll. L’azzurro passa al secondo intermedio con 58 secondi di ritardo. A breve il poligono in piedi della terza frazione.

15:16 Si guardano i primi tre, consentendo ad Hartweg di recuperare altri 10 secondi. Attenzione all’elvetico che è a soli 21 secondi dai battistrada.

15:14 Un errore per Hofer, molto veloce con la ricarica. Italia che tuttavia risale in nona posizione ad un minuto dalla testa. Perfetto Hartweg che porta la Svizzera in quarta posizione.

15:12 Non sbagliano Doll, Boe e Claude. Scappano via in tre.

15:10 Hofer al secondo intermedio del primo giro scavalca la Moldavia risalendo all’undicesimo posto. L’azzurro è a 56 secondi dai battistrada. Più veloce in pista al momento lo svizzero Hartweg, capace di recuperare ben 10 secondi dal cambio. Svizzera che staziona al settimo posto quando siamo prossimi al quinto poligono.

15:08 Norvegia che si affida a Tarjei Boe, Germania con Doll, Francia con Fabien Claude. Svezia che intanto è naufragata con il disastroso poligono in piedi di Nelin.

15:07 Bionaz che conclude tenendo un ottimo passo. L’Italia cambia nuovamente in 12esima posizione ad un minuto dalla testa. Tocca a Lukas Hofer, che deve riportarci in top ten.

15:06 Siamo giunti a metà gara con il secondo cambio. Arrivano insieme Germania, Francia e Norvegia.

15:04 Un ottimo Jacquelin porta al comando la Francia. Kuehn che si accoda al transalpino con gli Stati Uniti in terza posizione. Norvegia al quarto posto, poi Austria, Canada e Belgio.

15:03 Altre due ricariche per l’Italia, che continua a litigare con il poligono di Ruhpolding. Bionaz completa il caricatore con un buon 4 su 5, ma impiega una ricarica di troppo per completare la serie. Azzurri 14esimi a quasi un minuto dalla testa.

15:02 Brivido per la Norvegia, con Dale che lavora bene sulle tre ricariche. Al comando incredibilmente team USA, che in quattro poligoni ha utilizzato soltanto una ricarica.

14:59  Dodicesima posizione per Bionaz al nuovo intermedio, con l’Italia che transita a 38 secondi dalla Norvegia. Serve una buona serie in piedi per rientrare quantomeno in top ten.

14:58 Sugli sci è un Bionaz scintillante. L’azzurro resta al 14° posto ma rosicchia 8 secondi ai battistrada passando a 40 secondi dalla testa al primo intermedio della seconda tornata.

14:56 Al comando ci sono incredibilmente Kazakistan e Stati Uniti, con Akimov e Dorethy che continuano il percorso netto avviato dai compagni di squadra. Vanno via in quattro, con Kuehn e Dale che si accodano ai leader.

14:55 Quest’oggi non riusciamo a siglare serie pulite. Una ricarica per Bionaz, che peraltro impiega maggior tempo rispetto alla concorrenza per coprire i bersagli. Italia che scivola in 14esima piazza a 48 secondi dalla testa.

14:53 Sono in sei al comando, con addirittura l’estone Siimer a dettare il ritmo. Ci avviciniamo al terzo poligono della gara con Bionaz 12° a quasi 30 secondi dai battistrada.

14:52 Non si dannano l’anima davanti. Bionaz ne approfitta limando ben 7 secondi al primo intermedio.

14:51 Secondo frazionista tedesco Kuehn, mentre per la Norvegia tocca a Dale. Francia che si affida all’istrionico Jacquelin.

14:50 E’ dodicesimo Zeni che rosicchia anche un piccolo secondo rispetto ai leader. Tocca a Didier Bionaz.

14:49 Primo cambio con Germania, Francia e Stati Uniti che arrivano praticamente appaiati. Norvegia al quarto posto. Attendiamo l’Italia.

14:48 Non perde nulla Zeni, che resta a 44 secondi dai battistrada. Bravo Elia a chiudere in crescendo, peccato per i 4 errori al poligono.

14:47 Davanti c’è però uno scatenato Wright. Gli Stati Uniti rischiano di chiudere in testa la prima frazione.

14:46 Primo giro sorprendente dell’estone Zahkna e del kazako Mukhin, che fanno parte del gruppo di testa con Strelow, Unterweger, Perrot e Lægreid.

14:44 Altri due errori per Zeni, che sfrutta nuovamente al meglio le ricariche. Italia che esce dal secondo poligono ancora in 16esima posizione, ma ad oltre 40 secondi da Germania, Austria ed Esonia.

14:43 E’ il momento del secondo poligono. Entrano assieme Germania, Repubblica Ceca, USA, Norvegia, Estonia e Kazakistan.

14:42 Ritmo non sostenuto per i battistrada. Zeni rosicchia un piccolo secondo quando ci avviciniamo al secondo poligono.

14:40 Perde terreno sugli sci Zeni, che al primo intermedio della seconda tornata paga 26 secondi dalla testa.

14:39 Rapidissimi l’americano Wright e l’austriaco Unterweger nel coprire i cinque bersagli. Tutte le big hanno dovuto usufruire di almeno una ricarica. Giro di penalità invece per l’Ucraina.

14:38 Purtroppo arrivano due errori per Zeni, che si riscatta prontamente sfruttando al meglio le ricariche. L’Italia è 21esima dopo il primo poligono, a 21 secondi dalla sorprendente coppia composta da USA ed Austria.

14:36 E’ il momento del primo poligono a terra. Non ci sono squadre attardate.

14:35 Ci avviciniamo velocemente al primo poligono. Come detto il tracciato di Ruhpolding non offre asperità significative, saranno gare da vivere tutte d’un fiato.

14:33 Andatura regolare con Zeni che passa quinto all’intermedio dei 1200 metri. Bravo l’azzurro a districarsi nel gruppone evitando contatti.

14:31 Partita ufficialmente la staffetta maschile di Ruhpolding. Elia Zeni alle spalle del norvegese Lægreid. Per la Francia al lancio Eric Perrot, mentre la Germania si affida al rientrante Strelow.

INIZIA LA STAFFETTA MASCHILE!

14:28 Tracciato di Ruhpolding decisamente meno dispendioso rispetto alla tappa precedente. Come visto nella staffetta femminile, potrebbero fare la differenza i tempi di rilascio colpi dei rispettivi atleti.

14:24 Confermato in blocco il quartetto italiano che ha colto un importante terzo posto ad Oberhof. Dopo Zeni toccherà rispettivamente a Didier Bionaz, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel.

14:20 Come sempre le nazionali maggiormente accreditate al podio sono in primis Francia e Germania, subito dopo Italia e Svezia, con Svizzera ed Austria pronte ad approfittare di eventuali disastri avversari.

14:16 Favorita d’obbligo la squadra norvegese, che però dovrà fare a meno del fuoriclasse Johannes Boe, alle prese con un malanno di stagione. Al lancio ci sarà Sturla Holm Lægreid, indubbiamente il più quotato tra i primi frazionisti odierni. Per l’Italia spazio ad Elia Zeni, che potrà continuare a cercare sicurezze nel suo fondamentale ruolo.

14:12 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della staffetta maschile di Ruhpolding. Tra poco meno di 20 minuti via alla gara!

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della staffetta maschile di Ruhpolding. La Coppa del Mondo di Biathlon continua nella località della Baviera, dove nel weekend si terranno anche le prove sprint e ad inseguimento. Gli azzurri, dopo l’ottima staffetta di Oberhof, provano a bissare il podio colto nella prima tappa tedesca confermando il quartetto visto in pista domenica.

Elia Zeni potrà testarsi nuovamente al lancio, con le successive frazioni affidate rispettivamente a Didier Bionaz, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel. Sarà ancora una volta caccia alla Norvegia, che tuttavia dovrà fare a meno di Johannes Boe. L’asso norvegese è alle prese con un malanno di stagione ed è stato esentato dal disputare la staffetta. Al suo posto il rientrante e polemico Vetle Christiansen. Due cambi nella formazione della Germania, che inserisce Strelow e Kuehn nella prima metà di gara, mentre la Svezia conferma in blocco il quartetto di Oberhof. Per la Francia sostituzione al lancio con Perrot in prima frazione e Fabien Claude a seguire.

La staffetta maschile di Ruhpolding inizierà alle 14.30. Sarà possibile seguire l’evento in diretta TV su Eurosport, ed in streaming su Eurosport.com e DAZN. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento e forza azzurri!

Foto: Federico Angiolini

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online