Seguici su

Equitazione

Grand Prix d’Amerique 2024, Ampia Mede SM e Franck Nivard provano ad emulare le gesta di Varenne e Giampaolo Minnucci

Pubblicato

il

Prix d'Amerique

Ampia Mede SM e Franck Nivard riusciranno ad emulare le gesta di Varenne e Giampaolo Minnucci? Il Grand Prix d’Amerique 2024, che si correrà alle ore 16.20, incoronerà il nuovo Sulky World Champion. Alla ricerca di quello che è a tutti gli effetti un titolo mondiale ci sono i 12 qualificati, a cui si sono aggiunti i 6 aventi diritto alla partecipazione in base ai premi in denaro vinti in carriera.

Sui 2700 metri del Vincennes Hippodrome di Parigi (Francia), oggi si assegnerà il titolo più prestigioso del trotto mondiale: saranno i migliori 18 cavalli del Gruppo 1 Internazionale a darsi battaglia per il premio di 450mila euro destinato al vincitore (1 milione di euro il montepremi complessivo). Stiamo parlando della gara di trotto per antonomasia che, come da tradizione, si corre nell’ultima domenica del mese di gennaio di ogni anno.

Si tratta dell’edizione numero 103, dato che la prima manifestazione risale al 1920, ma nel 1940 e nel 1941 la gara fu cancellata per la Seconda Guerra Mondiale. Il campo partenti sarà composto da 13 cavalli transalpini, 3 svedesi e 2 italiani: tra i padroni di casa ci sono il favorito numero uno, Idao De Tillard, maschio di 6 anni, ed il campione in carica Hooker Berry, maschio di 7 anni, vincitore nel 2023.

Dove vedere in tv il GP d’Amerique 2024: orario preciso, programma, streaming

Come detto, invece, saranno due i cavali italiani in gara, ovvero Vivid Wise As ed Ampia Mede SM. Ampia Mede SM è una femmina baio di 8 anni, figlia di Ganymede e Polimpia Slide SM: nel 2023 fu seconda e quest’anno è inserita nel novero dei favoriti per il successo. Vivid Wise As è un maschio baio di 10 anni, figlio di Yankee Glide e Temple Blue Chip: inserito tra gli outsider, sulla carta ha poche chance di vittoria o piazzamento.

Foto: LaPresse