Seguici su

Rally

Dakar 2024, Stephane Peterhansel vince tra le auto, Carlos Sainz sale in vetta alla generale

Pubblicato

il

Stephane Peterhansel Credit: Marcin Kin/DPPI/IPA Sport 2

Stephane Peterhansel fa sua la seconda tappa della Dakar 2024. Carlos Sainz è il nuovo leader della classifica generale. In questo modo si può riassumere quanto accaduto nella giornata odierna. La corsa “più dura del mondo” ci ha regalato la tappa Al Henakiyah-Al Duwadimi che aveva una lunghezza di 654 chilometri complessivi, con ben 463 di prove speciali.

Lo stage, oltre ad essere una vera e propria maratona, presentava diversi fondali per i piloti. Dall’asfalto alla sabbia, senza dimenticare anche i primi tratti di dune. La battaglia è stata serrata, specialmente nelle ultime battute con diversi cambia di leadership in vetta alla classifica.

Il successo finale è andato al francese Stephane Peterhansel del team Audi Sport (al suo cinquantesimo trionfo parziale in carriera alla Dakar, raggiungendo una leggenda come Ari Vatanen) con un margine di appena 29 secondi di vantaggio sul francese Sebastien Loeb (Bahrain Raid Xtreme) mentre è terzo lo statunitense Seth Quintero (Toyota Gazoo Racing) a 3:11.

Quarta posizione per il qatariota Nasser Al-Attiyah (Nasser Racing) a 6:28, dopo una prova nella quale ha lasciato ben 8 minuti nella parte centrale del percorso, quindi è quinto il saudita Yazeed Al Rajhi (OverDrive Racing) a 7:11. Sesto il francese Guerlain Chicherit (OverDrive Racing) a 9:00, settimo lo svedese Mattias Ekstroem (Audi Sport) a 15:56, mentre è ottavo lo spagnolo Carlos Sainz (Audi Sport) a 17:15.

La leggenda del rally iberico, nonostante uno stage complicato, si issa in vetta alla classifica generale con un margine di 1:51 su Al Rajhi, terzo Loeb a 4:17, mentre è quinto Quintero a 7:36. Al-Attiyah, vincitore delle due ultime edizioni, è settimo a 12:16.

Foto: Marcin Kin/DPPI/IPA Sport 2