Seguici su

Rally

Dakar 2024, Guillaume de Mevius conquista la prima tappa tra le auto, secondo Carlos Sainz Sr

Pubblicato

il

Alla Dakar 2024 si è cominciato a fare sul serio. Nella 46a edizione della Maratona del Deserto, si è corsa la prima tappa vera e propria dopo il prologo di ieri: ben 541 chilometri da percorrere da Alula a Al Henakiyah con ben 414 chilometri di prove speciali.

A vincere è stato il belga Guillaume de Mevius (Overdrive Racing) con il crono di 4:35:59. Sornione nella prima parte di gara, de Meuvis si è scatenato nella seconda parte e per tutti gli avversari non c’è stato niente da fare. L’unico a rimanere sulle sue code è stato Carlos Sainz Sr con Audi, giunto a 1:44 di ritardo.

Fino all’intermedio dei 225 km è rimasto in testa Mattias Ekstrom: lo svedese del Team Audi Sport è partito evidentemente troppo forte e si è eclissato nella seconda parte, concludendo fuori dalla top 10 a 14:20 di ritardo. Terza posizione invece per Giniel de Villiers staccato di 9’18” con la sua Toyota.

Domani ci sarà un’altra tappa durissima da 192 chilometri di trasferimento e 463 chilometri di prove speciali: la classifica subirà ulteriori mutamenti e i colpi di scena saranno dietro l’angolo.

Foto: IPA Agency