Seguici su

Vela

VIDEO Luna Rossa: la prua finisce in mare, acqua sulla barca e ritiro in America’s Cup

Pubblicato

il

Luna Rossa

Luna Rossa si è resa protagonista di uno splendido match race finale a Jeddah (Arabia Saudita), dove sono andate in scena le regate preliminari della America’s Cup. Il sodalizio italiano ha gareggiato testa a testa con Team New Zealand nel confronto conclusivo che metteva in palio il successo nella tappa sul Mar Rosso e ha dato vita a una sfida serratissima fino alla conclusione del terzo lato di bolina. In fase di virata, però, si è consumato l’episodio che ha deciso la contesa.

Luna Rossa è infatti incappata in un cosiddetto “nose dive”. In poggiata alla boa, infatti, la prua scende troppo sotto il pelo dell’acqua e la poppa si solleva troppa. Il timone esce così completamente fuori e l’elevator non riesce a imprimere forza verso il basso, come ha spiegato “Ganga” Bruni. A quel punto lo scafo ha imbarcato troppa acqua e l’equipaggio italiano ha dovuto ritirarsi proprio sul più bello, mentre i Kiwi vincevano il trofeo.

Ricordiamo che si è regato con gli AC40, ovvero le barche “one design” identiche per tutti gli equipaggi. In America’s Cup si utilizzeranno invece gli AC75 come durante l’ultima campagna, ogni squadra realizzerà il proprio e non mancheranno le differenze. Prossimo appuntamento ad agosto con le ultime regate preliminari a Barcellona, poi si farà sul serio con la Louis Vuitton Cup che designerà lo sfidante di Team New Zealand nel match race che metterà in palio la Vecchia Brocca. Di seguito il VIDEO della “spanciata” di Luna Rossa, con la prua in mare e il ritiro nei preliminari di America’s Cup.

VIDEO LUNA ROSSA, ACQUA A BORDO AMERICA’S CUP

Foto: Ivo Rovira/America’s Cup