Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Andrea Giovannini è 5° nella Mass Start di Stavanger con caduta, ottimo rientro di Francesca Lollobrigida

Pubblicato

il

Andrea Giovannini

Andata in archivio la prima giornata di gare della terza tappa della Coppa del Mondo di speed skating a Stavanger (Norvegia). Sull’anello di ghiaccio della Vår Energi Arena Sørmarka, in casa Italia dobbiamo registrare il quinto posto nella Mass Start di Andrea Giovannini. Il trentino, a segno nel secondo appuntamento stagionale a Pechino (Cina), non è riuscito a replicare.

Una gara che ha vissuto su un tentativo di fuga che ha poi sorriso all’olandese Marcel Bosker, a precedere il gruppo che rientrava, regolato dallo svizzero Livio Wenger davanti al belga Bart Swings, campione olimpico della specialità. Per Giovannini un piazzamento nella top-5, in un arrivo nell’ultimo sprint condizionato da una caduta da parte dell’azzurro, venuto a contatto con il francese Timothy Loubineaud (settimo). In 19ma piazza ha terminato Daniele Di Stefano. Con questi riscontro Giovannini è secondo nella classifica di Coppa della specialità alle spalle di Swings.

Nella Mass Start femminile (Division A) l’oro olimpico, Irene Schouten, si è resa protagonista di una prestazione incredibile, dando seguito ai suoi riscontri d’eccellenza del passato. Nella Division B di questa prova c’è da segnalare il ritorno ufficiale alle gare di Francesca Lollobrigida che ha terminato in terza posizione, alle spalle delle due giapponesi Momoka Horikawa e Yuka Takahaschi e davanti all’altra azzurra Laura Lorenzato. Dopo la pausa per maternità, un bel modo per rientrare quello della pattinatrice romana.

Nei 1000 metri della Division A David Bosa non è andato oltre il 14° posto (1:09.91) nella gara vinta dal forte neerlandese Kjeld Nuis (1:08.76), messosi alle spalle i due nipponici Tatsuya Shinhama (1:08.88) e Kazuya Yamada (1:09.10). Alessio Trentini si è classificato settimo nella Division B (1:10.44) di questa prova.

Nel chilometro al femminile della classe “cadetta”, Serena Pergher si è classificata sedicesima (1:19.69) nella graduatoria in cui l’olandese Femke Kok ha imposto il proprio marchio in 1:16.83. Ancora Paesi Bassi a segno nella medesima distanza della Division A con Jutta Leerdam in 1:15.26 davanti alla giapponese Miho Takagi (1:15.52) e all’altra olandese Antoinette Rijpma-De Jong (1:15.74).

Foto: LaPresse