Seguici su

Short Track

Short track: le staffette azzurre brillano in Coppa del Mondo a Pechino. Bene Valcepina, Sighel e Spechenhauser

Pubblicato

il

Si è conclusa la prima giornata di gare nelle terza tappa della Coppa del Mondo di short track. Un buon avvio a Pechino per la squadra azzurra, che ha visto tante ottime prestazioni a livello individuale ed anche con le staffette, che sono riuscite tutte a qualificarsi per le semifinali.

Partiamo proprio dalle gare a squadre. Nella gara femminile il quartetto composto da Chiara Betti, Elisa Confortola, Arianna Sighel e Gloria Ioriatti ha concluso al secondo posto dietro al Canada. Le azzurre affronteranno in semifinale l’Olanda, gli Stati Uniti ed il Kazakistan.

Semifinale raggiunta anche in quella maschile. Una bella prestazione da parte di Mattia Antonioli, Davide Oss Chemper, Lorenzo Previtali e Luca Spechenhauser, visto che il quartetto azzurro ha concluso alle spalle della Corea del Sud con ampio margine sulla Bulgaria. Ora l’Italia si giocherà un accesso alla finale sempre contro i coreani, il Canada e il Belgio.

Le vere ambizioni da medaglia, però, arrivano da quella mista. L’Italia punta moltissimo su questa gara e ha schierato Pietro Sighel, Thomas Nadalini, Arianna Sighel e Martina Valcepina, concludendo al secondo posto dietro all’Olanda e davanti a Francia e Giappone.

Martina Valcepina si conferma in grandissima forma nei 500 metri, vincendo la propria batteria e staccando il biglietto per i quarti di finale, dove ci sarà anche Chiara Betti. Al maschile, invece, tutti eliminati gli azzurri (Nadalini squalificato), che dovranno passare dai ripescaggi.

Non era presente Pietro Sighel, che gareggerà domani nella seconda serie. L’altoatesino, invece, ha preso parte ai 1500 metri, dove ha concluso al secondo posto, centrando l’accesso alla semifinale. Ottima anche la prova di Luca Spechenhauser, anche lui secondo nella propria batteria nei 1500 (semifinale raggiunta).

Spechenhauser si è poi ripetuto nei 1000 metri, andando a vincere la sua batteria. Nei quarti accede anche Mattia Antonioli, che è stato avanzato dopo il contatto con il kazako Galiakhmetov. Superano il turno al femminile, invece, Elisa Confortola e Chiara Betti, che si sono comportate bene in batteria.

FOTO: LaPresse