Seguici su

Formula 1

Calendario Test F1 2024: quando cominciano, le date prima del Mondiale

Pubblicato

il

Max Verstappen contro tutti. Dopo un 2023 da record, l’olandese della Red Bull non può che essere il punto di riferimento in vista del prossimo Mondiale di Formula Uno. La lunghissima e massacrante stagione 2024 (composta da 24 tappe in poco più di 9 mesi) comincerà ufficialmente nel weekend 29 febbraio-2 marzo con il Gran Premio inaugurale del Bahrain, ma in precedenza si scenderà in pista per i test.

I collaudi pre-stagionali si disputeranno sul circuito di Sakhir (che ospiterà poi il primo round del campionato) da mercoledì 21 a venerdì 23 febbraio, per una finestra unica di tre giornate in cui i team potranno effettuare le prove generali in vista del Mondiale. Dopo tanti mesi di progettazione e sviluppo in fabbrica tra computer, simulatore e galleria del vento, la pista fornirà ad ingegneri e piloti le prime indicazioni sulle nuove monoposto.

Nessuna novità sul fronte della line-up piloti, dopo l’annuncio della conferma di Logan Sargeant in Williams al fianco di Alex Albon. La griglia 2024 verrà completata da Verstappen e Perez in Red Bull, Leclerc e Sainz in Ferrari, Hamilton e Russell in Mercedes, Norris e Piastri in McLaren, Alonso e Stroll in Aston Martin, Ocon e Gasly in Alpine, Tsunoda e Ricciardo in AlphaTauri, Magnussen e Hulkenberg in Haas, Bottas e Zhou in Sauber.

CALENDARIO TEST MONDIALE F1 2024

21-23 febbraio Sessione unica di test collettivi ufficiali a Sakhir (Bahrain)

Foto: LiveMedia/Dppi