Seguici su

Tennis

Quanti soldi ha guadagnato l’Italia vincendo la Coppa Davis? Montepremi e cifre per l’Insalatiera

Pubblicato

il

Sinner Sonego

L’Italia ha vinto la Coppa Davis 2023. Gli azzurri hanno sconfitto l’Australia per 2-0 sul cemento indoor di Malaga e sono così riusciti ad alzare al cielo la mitologica Insalatiera, il trofeo che viene assegnato a chi conquista la massima competizione tennistica per Nazionali. I ragazzi di Filippo Volandri hanno trionfato in terra spagnola, riportando il titolo nel Bel Paese a distanza di 47 anni dalla prima e unica affermazione in un torneo nato nell’ormai lontano 1900.

Dopo il soffertissimo girone di Bologna, l’Italia è volata in terra iberica e nell’ordine ha regolato l’Olanda (con Jannik Sinner capace di vincere singolare doppio di spareggio in coppia con Lorenzo Sonego), la Serbia (con Jannik Sinner che ha sconfitto Novak Djokovic annullando tre match-point consecutivi e poi troneggiando in doppio con Sonego) e appunto l’Australia (Matteo Arnaldi ha battuto Popyrin e poi Sinner ha fatto partire la festa liquidando de Minaur).

Questa prestazione ha un’enorme rilevanza sotto il profilo tecnico e agonistico, stiamo indubbiamente parlando di una delle più grandi imprese della storia dello sport tricolore. Chiaramente c’è anche un risvolto dal punto di vista economico. Quanti soldi ha guadagnato l’Italia vincendo la Coppa Davis? Quale montepremi hanno portato a casa i giocatori scesi in campo con la maglia azzurra? La Federazione si è assicurata 2,1 milioni di dollari statunitensi (circa 1,912 milioni di euro). Non è previsto un montepremi dedicato per i giocatori, ma potrebbero essere garantiti degli emolumenti secondo accordi interni.

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO L’ITALIA VINCENDO LA COPPA DAVIS?

2,1 milioni di dollari statunitensi (circa 1,912 milioni di euro).

Foto: LiveMedia/Andrea Rosito