Seguici su

Formula 1

F1, Oscar Piastri: “Qualifica durissima con distacchi minimi, domani ho il passo per puntare al podio”

Pubblicato

il

Oscar Piastri LiveMedia/Florent Gooden/DPPI

Non può che essere soddisfatto Oscar Piastri, dopo aver centrato la terza posizione nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi, ventiduesimo e ultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023. Sul tracciato di Yas Marina abbiamo vissuto una Q3 letteralmente emozionante, con Max Verstappen che ha sfidato tutto il gruppo.

Ancora una volta (la quarta consecutiva su questa pista, la 32a in carriera) il pilota del team Red Bull ha stampato la pole position, ma alle sue spalle le emozioni non sono mancate. Seconda posizione per Charles Leclerc a 139 millesimi dalla vetta, quindi terzo proprio l’australiano del team McLaren a 337, davanti a George Russell, quarto a 343 e quinto Lando Norris a 371.

Al termine delle qualifiche odierne, il pilota australiano ha raccontato le sue sensazioni nel corso delle interviste di rito. “Davvero una sessione difficile. Eravamo tutti molto vicini e io ho commesso qualche errore di troppo, anche perché sono andato sempre al limite. Anche l’ultimo tentativo della Q3 non è stato impeccabile, avrei dovuto fare un’ultima curva clamorosa, non potevo fare di più”.

Griglia di partenza F1, GP Abu Dhabi 2023: Leclerc 2° dietro a Verstappen. Sainz deve rimontare

A questo punto il vincitore della Sprint Race di Lusail punta il mirino verso la gara di domani: “La macchina è veloce, decisamente meglio rispetto a Las Vegas. La velocità c’è, ma fino alle qualifiche non avevo chiuso un giro pulito e senza errori. Per fortuna nella Q3 è arrivato. Sul fronte del passo gara non è facile fare previsioni. Si è girato poco, per cui scopriremo solo domani i valori”. 

Foto: LiveMedia/Florent Gooden/DPPI