Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari beffata a Las Vegas! Sainz danneggiato da un tombino e verrà anche penalizzato!

Pubblicato

il

La sospensione definitiva dopo pochi minuti della prima sessione di prove libere del GP di Las Vegas 2023, valido come ventiduesimo round (compresa Imola, poi cancellata) stagionale del Mondiale di F1, è arrivata a causa di un tombino, che ha danneggiato il fondo di alcune vetture, tra le quali la Ferrari di Carlos Sainz.

Il pilota della scuderia di Maranello non è riuscito a riportare la macchina ai box, dovendo fermarsi in pista, a causa dei danni rilevanti a monoscocca, motore e batteria, parti che la Ferrari dovrà sostituire sulla monoposto dello spagnolo, che incorrerà così in una penalizzazione cospicua in griglia.

La FIA, che ha fatto sapere che c’è stato il crollo, con il passaggio delle monoposto, della cornice di cemento attorno al tombino, ha poi provveduto a far ripristinare le condizioni di sicurezza in pista nella zona dell’accaduto ed ha fatto ispezionare con attenzione tutti gli altri tombini sparsi per il circuito.

F1, slitta l’inizio della FP2 a Las Vegas. Il nuovo programma provvisorio e le possibili alternative

Gli stewards, però, hanno poi confermato la penalità per Sainz per la sostituzione della batteria: non ci sarà alcuna deroga per il ferrarista per una sostituzione delle componenti senza penalità, anche se il danno è stato causato da un oggetto esterno.

Nonostante sia stato un tombino presente in pista a causare i danni riportati dalla Ferrari di Sainz, il regolamento deve essere comunque applicato per come è scritto. Gli stewards sostengono di non avere l’autorità per dare la deroga, e così per Sainz ci sarà la penalità di 10 posizioni in griglia.

Foto: LiveMedia/Dppi/DPPI