Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber fa il vuoto nel salto a Ruka, 31mo Samuel Costa

Pubblicato

il

Jarl Magnus Riiber

Seconda gara per la Coppa del Mondo di combinata nordica in quel di Ruka: dopo la prova di salto dal trampolino HS142 al comando della prima Gundersen della stagione c’è il norvegese Jarl Magnus Riiber che ha fatto il vuoto sfruttando l’abbassamento della stanga di partenza.

Nonostante ciò il fenomeno della disciplina ha timbrato la miglior misura, 143,5 metri, andando oltre il punto HS, e il miglior punteggio con 171,4. Insegue a 32” di ritardo il rivale Johannes Lamparter: diventa difficile per l’austriaco rimontare sul campione mondiale in carica che sembra aver già ipotecato la vittoria.

Ancor più lontani gli altri: terzo a 1’10” il teutonico Terence Weber, poi quarto a 1’34” un arrembante Joergen Grabaak e quinto l’altro austriaco Stefan Rettenegger. Molto male il vincitore di ieri, Jens Luraas Oftebro, 24mo ad oltre 4′.

Italiani distanti dalla vetta. Il migliore è Samuel Costa che partirà dalla 31ma piazza: 4’42” il ritardo dell’azzurro. Partiranno praticamente appaiati gli altri quattro atleti del Bel Paese: dalla 41ma alla 44ma posizione Aaron Kostner, Iacopo Bortolas, Domenico Mariotti e Raffaele Buzzi.

Foto: Lapresse