Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, i convocati dell’Italia per Ruka e Lillehammer: spazio ai giovani in ottica 2026

Pubblicato

il

Comincia quest’oggi la Coppa del Mondo 2023-2024 di combinata nordica, con il Provisional Competition Round della tappa inaugurale del massimo circuito maschile sul trampolino grande di Ruka. In Finlandia sono previste ben tre competizioni individuali questo weekend, da venerdì 24 a domenica 26 novembre, con in palio i primi punti nella corsa alla Sfera di Cristallo.

L’Italia sbarca a Kuusamo con un quintetto composto da Iacopo Bortolas (2003), Raffaele Buzzi (1995), Samuel Costa (1992), Aaron Kostner (1999) e Domenico Mariotti (2001). Questi cinque atleti dovrebbero partecipare anche all’appuntamento successivo in calendario, che si svolgerà a Lillehammer (in Norvegia) il fine settimana successivo da venerdì 1 a domenica 3 dicembre.

Assente purtroppo il bronzo olimpico di Vancouver 2010 Alessandro Pittin, costretto a saltare tutta la stagione in seguito ad un grave infortunio al ginocchio rimediato durante l’estate. Un obiettivo realistico per la squadra azzurra potrebbe essere quello di centrare uno o più piazzamenti nella top20 nel lungo weekend di Ruka, anche se non sarà semplice.

Foto: Lapresse