Seguici su

Basket

Basket, Brindisi batte nettamente il Kalev Cramo in FIBA Europe Cup e tiene vive le speranze di qualificazione

Pubblicato

il

Sneed

Dopo undici sconfitte consecutive tra tutte le competizioni, arriva una vittoria facile per Brindisi nella quinta giornata valida per la prima fase a gironi della FIBA Europe Cup 2023/2024. Nonostante le assenze di Senglin, Johnson, Laquintana e Lombardi, la squadra pugliese vince tutti i quattro quarti contro il BC Kalev Cramo e si impone con il risultato finale di 82-69.

Grazie a questo successo, la squadra di Dragan Sakota, che ora ha finito le partite a sua disposizione nel girone visto che nella prossima giornata riposerà, supera proprio gli avversari di questa sera e sale al secondo posto in classifica nel girone F (con 1-3), tenendo vive le poche speranze di qualificazione alla seconda fase (serviranno diversi risultati favorevoli nell’ultima giornata per passare il turno) come una delle sei migliori seconde. 

A fine match il top scorer è Xavier Sneed con addirittura 29 punti, ma in casa Brindisi meritano di essere menzionati anche i 13 punti di Tomas Kyzlink e i 12 di Jamel Morris. Ininfluenti invece per la compagine estone i 16 di Mikk Jurkatamm e i 12 di Aleksandr Kovliar.

La squadra pugliese parte forte e, grazie soprattutto a uno scatenato Sneed, sale rapidamente sul 15-6. Gli ospiti però non ci stanno e si riavvicinano con la tripla di Jurkatamm e le giocate di Suarez (17-14), ma poi Brindisi torna a fare male in attacco e si assicura il +5 al termine del primo quarto (25-20). In apertura di secondo periodo il Kalev Cromo accelera e agguanta gli avversari sul 28-28. Poi però la squadra di Sakota risponde presente e allunga nuovamente sul +10 (42-32), prima dei canestri di Mathis da una parte e Morris dall’altra in chiusura di primo tempo (44-36).

Al rientro in campo le due squadre faticano a segnare per alcuni minuti, poi gli ospiti cambiano marcia e con un parziale di 12-0 tornano perfettamente in parità (48-48). Brindisi però non è d’accordo e, nel momento di difficoltà, trova la forza per reagire e riprendere un buon margine di vantaggio prima della fine del terzo quarto (61-52) con il solito Sneed e una tripla di Morris.

L’ultimo periodo comincia con il Kalev Cramo aggressivo alla ricerca del pareggio, ma il tentativo di rimonta della compagine estone si ferma sul 62-56. Poi infatti Brindisi non sbaglia più niente e prende definitivamente il largo: finisce 82-69 in favore dei ragazzi di Sakota. 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

HAPPY CASA BRINDISI – BC KALEV CRAMO 82-69 (25-20, 19-16, 17-16, 21-17)

Brindisi: Morris 12, Mitchell, Malaventura ne, Guadalupi ne, Sneed 29 Laszewski 11, Riismaa 2, Seck 5, Bayehe 10, Kyzlink 13

Kalev Cramo: Kitsing ne, Jurkatamm 16, Kurbas, Toom 7, Bockler, Kirves 4, Hermet 5, Nurger, Dorbek 6, Mathis 8, Suarez 11, Kovliar 12

Foto: fiba.basketball