Seguici su

Sport in tv

America’s Cup, regate preliminari Jeddah 2023: programma, orari, tv, streaming

Pubblicato

il

Luna Rossa America's Cup

Luna Rossa torna finalmente in scena. Nel weekend del 30 novembre-2 dicembre andranno infatti in scena le regate preliminari in avvicinamento alla America’s Cup 2024. L’appuntamento è a Jeddah (Arabia Saudita), località sul Mar Rosso. Si tornerà in acqua a due mesi di distanza dalle prime regate disputate a Vilanova I La Geltrù. Il sodalizio italiano si è allenato alacramente negli ultimi mesi e si ritufferà in acqua per le prime competizioni ufficiali in preparazione alla prossima edizione dell’ambita Coppa America, dopo aver tenuto testa a Team New Zealand nella finale di due anni fa nella baia di Auckland.

Si regaterà con gli AC40, ovvero i monoscafi One Design (uguali per tutti i team), dotati di foil e capaci anche di superare i 40 nodi di velocità. Questa barca non è quella che si utilizzerà in America’s Cup, dove entreranno in gioco gli AC75, realizzati in autonomia da ogni squadra e dunque con evidenti differenze tra loro (nel rispetto dei dettami imposti dal regolamento). Quanto accadrà in queste uscite non fornirà dunque informazioni sull’avanzamento progettuale o sullo sviluppo tecnologico che ogni team porta avanti per il proprio scafo.

Il 30 novembre e il 1° dicembre si disputeranno regate di flotta (tre al giorno), ovvero con tutti gli equipaggi contemporaneamente in acqua: oltre a Luna Rossa ci saranno anche Team New Zealand (detentore della Vecchia Brocca), i britannici di Ineos Britannia (Challenger of Record), gli svizzeri di Alinghi, gli statunitensi di American Magic, i francesi di K Challenge. Il 2 dicembre, invece, spazio ad altre due regate di flotta e poi a una finale in modalità match race (dunque come in Coppa America) tra le due migliori formazioni.

Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, gli orari delle regate preliminari della America’s Cup a Jeddah Le regate saranno trasmesse in diretta tv su Canale 20 e sui canali di Sky; in diretta streaming su Mediaset Infinity, Sky Go, NOW; in diretta live testuale su OA Sport.

CALENDARIO AMERICA’S CUP A JEDDAH

Giovedì 30 novembre

11.30-13.30    Regate di flotta

Venerdì 1° dicembre

11.30-13.30    Regate di flotta

Sabato 2 dicembre

11.30-13.30    Regate di flotta + Match Race finale

COME VEDERE LE REGATE PRELIMINARE DI AMERICA’S CUP IN TV E STREAMING

Diretta tv: Canale 20, gratis e in chiaro; canali Sky (palinsesto dettagliato da definire), per gli abbonati.

Diretta streaming: Mediaset Infinity, gratis; Sky Go e NOW, per gli abbonati.

Diretta Live testuale: OA Sport.

Foto: America’s Cup