Seguici su

Ciclismo

Tour de France femminile 2024: presentato il percorso, si arriva sull’Alpe d’Huez! Spicca la Redoute

Pubblicato

il

Demi Vollering

Il Tour de France femminile 2024 andrà in scena dal 12 al 19 agosto. Le otto tappe della Grande Boucle riservata alle donne sono state presentate nella giornata odierna a Parigi, prima che venisse svelato il percorso maschile. La kermesse si snoderà lungo 946 chilometri, con la partenza dall’estero (si scatterà dai Paesi Bassi) e la conclusione in un luogo iconico per il ciclismo mondiale. Verranno attraversate tre Nazioni (oltre ai Paesi Bassi anche il Belgio e naturalmente la Francia), tutto si consumerà sul lato est dell’Hexagone transalpino.

Partenza da Rotterdam con un paio di tappe pianeggianti pensate per le velociste, dove bisognerà restare attente al vento. La terza frazione sarà una cronometro individuale di 6,3 km sempre a Rotterdam. La quarta tappa scatterà da Valkenburg e proporrà le classiche cote della Liegi-Bastogne-Liegi tra cui spiccano la Redoute e la Roche-aux-Faucons. Il giorno successivo è prevista la partenza da Bastogne per rientrare in Francia e arrivare ad Amneville: tutto sembra apparecchiato per le attaccanti.

A seguire si affronteranno i Vosgi, ma non sembrano nascondere particolari insidie tra Remiremont e Morteau. La tappa più lunga è di 167 km e si concluderà a Le Grand-Bornand, arrivo in salita particolarmente insidioso e che scremerà la classifica generale. Il giorno successivo andrà in scena la tappa regina: le ragazze arriveranno in cima all’Alpe d’Huez dopo aver affrontato il Glandon: qui si deciderà il Tour de France femminile.

PERCORSO TOUR DE FRANCE FEMMINILE 2024

Prima tappa (12 agosto): Rotterdam-L’Aia (124 km)

Seconda tappa (13 agosto): Dordrecht-Rotterdam (67 km)

Terza tappa (14 agosto): Rotterdam-Rotterdam (6,3 km – cronometro individuale)

Quarta tappa (15 agosto): Valkenburg-Liegi (122 km)

Quinta tappa (16 agosto): Bastogne-Amnéville (150 km)

Sesta tappa (17 agosto): Remiremont-Morteau (160 km)

Settima tappa (18 agosto): Champagnole-Le Grand Bornand (167 km)

Ottava tappa (19 agosto): Le Grand Bornand-Alpe d’Huez (150 km)

Foto: Lapresse