Seguici su

Rugby

Rugby: Bongi Mbonambi rischia la finale dei Mondiali per razzismo

Pubblicato

il

La finale dei Mondiali di rugby tra Nuova Zelanda e Sudafrica è in programma sabato prossimo, il 28 ottobre. Potrebbe però esserci un escluso di lusso: in queste ore infatti World Rugby sta valutando la situazione legata al tallonatore sudafricano Bongi Mbonambi.

Il classe 1991 infatti rischia una squalifica e, dunque, di saltare l’atto conclusivo, a causa di un episodio di razzismo capitato nella semifinale vinta dagli Springboks contro l’Inghilterra.

È infatti venuto fuori l’audio di un colloquio tra Tom Curry, giocatore della nazionale inglese, e l’arbitro del match Ben O’Keeffe, con la lamentela riguardo ad un insulto razzista.

Oggi il comunicato della Federazione: “World Rugby prende estremamente sul serio tutte le accuse che riguardano comportamenti discriminatori. Stiamo rivedendo formalmente le accuse mosse dall’inglese Tom Curry in relazione a un linguaggio discriminatorio utilizzato durante la semifinale di Coppa del Mondo tra Inghilterra e Sudafrica. World Rugby non farà ulteriori commenti fino alla conclusione del processo”.

Foto: Lapresse