Seguici su

Formula 1

F1, GP USA 2023: squalificati Hamilton e Leclerc! Cambia l’ordine d’arrivo

Pubblicato

il

Lewis Hamilton Charles Leclerc

Clamoroso sviluppo nel Gran Premio degli Usa di Formula 1. Durante la notte europea Lewis Hamilton e Charles Leclerc sono stati squalificati e tolti di classifica. La ragione è rappresentata da un’irregolarità riscontrata sia sulla Mercedes #44 che sulla Ferrari #16.

Nei controlli tecnici successivi alla gara, è stata rilevata un’usura eccessiva di alcune aree del fondo delle due monoposto. Verosimilmente causata dalle sconnessioni dell’asfalto del Circuit of the Americas, del quale svariati piloti (compreso il vincitore Max Verstappen) si sono apertamente lamentati.

Indipendentemente dalla ragione che ha portato al consumo esagerato delle tavole poste sotto le auto, ciò che conta è che esse non siano conformi al regolamento e l’usura sia superiore al margine di tolleranza concesso. Dura lex, sed lex. Hamilton, secondo sul traguardo e Leclerc, sesto, sono dunque stati tolti di classifica.

F1, cosa ha sbagliato la Ferrari nel GP degli USA? Dalla pole position a una gara deludente: podio buttato tra gomme e strategia

Paradossalmente chi trae più vantaggio da questa situazione è la Ferrari. Carlos Sainz si ritrova sul podio a tavolino (), mentre nell’ottica del Mondiale costruttori, la Scuderia di Maranello guadagna 5 punti sulla Mercedes anziché perderne 4. Festeggia anche la Williams, che vede entrambe le proprie vetture entrare in zona punti (Alexander Albon 9°, Logan Sargeant 10°).

IL NUOVO ORDINE D’ARRIVO

1. Max Verstappen (Red Bull)

2. Lando Norris (McLaren)

3. Carlos Sainz (Ferrari)

4. Sergio Perez (Red Bull)

5. George Russell (Mercedes)

6. Pierre Gasly (Alpine)

7. Lance Stroll (Aston Martin)

8. Yuki Tsunoda (AlphaTauri), giro veloce

9. Alexander Albon (Williams)

10. Logan Sargeant (Williams)

11. Nico Hulkenberg (Haas)

12. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

13. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

14. Kevin Magnussen (Haas)

15. Daniel Ricciardo (AlphaTauri)

Foto: La Presse