Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoPista

Ciclismo femminile, Vittoria Bussi sigla il nuovo record dell’Ora! Azzurra nella storia ad Aguascalientes

Pubblicato

il

Vittoria Bussi

Più forte di tutto e di tutti. Vittoria Bussi è entrata nella storia del ciclismo italiano. L’atleta romana, infatti, ha siglato ad Aguascalientes, in Messico, il nuovo record dell’Ora a livello femminile. L’azzurra, infatti, è stata capace di coprire la distanza massima a 50,267 km. Un qualcosa che sembrava impossibile e invece Vittoria è riuscita a spingersi a tanto.

Bussi aveva già firmato in passato questo primato, ricordando i 48,007 km del 13 settembre 2018. Un record durato fino al 30 settembre del 2021 e migliorato prima da Joscelin Lowden e poi da Ellen van Dijk, con quest’ultima che aveva registrato la distanza di 49,254 km nel maggio 2022. Serviva quindi sfiorare i 50 km, ma la nostra portacolori è andata oltre. Una grande soddisfazione per l’Italia che, in questo modo, detiene i record dell’Ora al maschile e al femminile, ricordando lo straordinario riscontro di Filippo Ganna di 56,792 km.

Un’impresa tra mille difficoltà. Bussi, infatti, si è dovuto attivare attraverso un’operazione di crowdfunding tra sponsor e donazioni di privati per riuscire a mettere insieme le risorse per andare in Messico e usufruire del velodromo nei giorni scelti per il record. Una somma di circa 12mila euro è stata raccolta, grazie al progetto Road2record.

A complicare il tutto è stato anche il meteo dal momento che Vittoria ha dovuto attendere due giorni per portare a compimento il tentativo (a quota 1887 sul livello del mare). Il clima poteva giocare un fattore sfavorevole per centrare l’obiettivo, ma alla fine il tutto si è concretizzato.

Foto: LiveMedia/Luca Tedeschi

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI