Seguici su

Senza categoria

ATP Basilea 2023: Rune vince all’esordio, bene Hurkacz, De Minaur e Jarry

Pubblicato

il

È terminata poco fa la seconda giornata dell’ATP 500 di Basilea. Sul cemento svizzero si sono disputate oggi altre sette sfide valide per il primo turno e lo spettacolo non è mancato. Andiamo a vedere tutto quello che è successo. 

È tornato al successo Holger Rune: dopo tre sconfitte consecutive, il danese (testa di serie n.1) ha reagito nel debutto del torneo svizzero contro il serbo Miomir Kecmanovic e, nonostante comunque qualche difficoltà di troppo, si è imposto in rimonta per 1-6 7-5 6-3. Ora agli ottavi di finale Rune affronterà l’argentino Sebastian Baez, uscito vittorioso ieri dalla sfida contro l’australiano Christopher O’Connell.

Bene Hubert Hurkacz e Alex De Minaur. Il polacco (n.4 del seeding) ha sconfitto il serbo Dusan Lajovic per 7-6(2) 6-3 e ha raggiunto il tedesco Jan-Lennard Struff (ieri 7-6 6-4 contro Eubaks) al prossimo turno, mentre l’australiano (n.5 del torneo) ha battuto l’argentino Diego Schwartzman con un doppio 6-4 e si è guadagnato l’ottavo di finale contro l’olandese Tallon Griekspoor, oggi a segno contro il lucky loser brasiliano Thiago Seyboth Wild per 7-6(4) 2-6 6-3.

Negli altri incontri di giornata il cileno Nicolas Jarry ha eliminato il francese Adrian Mannarino con il risultato di 7-6(6) 6-7(2) 6-4 dopo tre ore e 14 minuti di gioco, il russo Alexander Shevchenko si è imposto contro il padrone di casa Stan Wawrinka per 6-3 7-6(8) dopo aver annullato due set point nel secondo parziale e, infine, lo svizzero Dominic Stricker ha battuto il rappresentante del Libano Benjamin Hassan per 7-6(2) 6-2. Ora al prossimo turno Jarry se la vedrà dunque con il vincente della sfida tra il francese Ugo Humbert e lo statunitense Marcos Giron, Shevchenko affronterà uno tra l’americano Taylor Fritz (testa di serie n.3) e l’australiano Max Purcell e Stricker sfiderà o il norvegese Casper Ruud (n.2 del seeding) o il kazako Alexander Bublik.

I RISULTATI DI GIORNATA

PRIMO TURNO
H. Rune (DEN) (1) – M. Kecmanovic (SRB) 1-6 7-5 6-3
A. Shevchenko (RUS) (Q) – S. Wawrinka (SUI) 6-3 7-6
A. De Minaur (AUS) (5) – D. Schwartzman (ARG) 6-4 6-4
T. Griekspoor (NED) – T. Seyboth Wild (BRA) (LL) 7-6 2-6 6-3
H. Hurkacz (POL) (4) – D. Lajovic (SRB) 7-6 6-3
N. Jarry (CHI) (7) – A. Mannarino (FRA) 7-6 6-7 6-4
D. Stricker (SUI) (WC) – B. Hassan (LEB) (Q) 7-6 6-2

Foto: LaPresse