Seguici su

Ciclismo

Tour of Britain 2023: Danny van Poppel spezza l’egemonia della Jumbo. Parisini e Persico in top10

Pubblicato

il

Sesta tappa del Tour of Britain 2023 ed ennesima tappa decisa allo sprint finale. Dopo cinque frazioni dominate dalla Jumbo-Visma, stavolta è la BORA hansgrohe che riesce a spezzare l’egemonia dei giallo-neri centrando il successo con il neerlandese Danny van Poppel. Wout van Aert rimane comunque leader della generale a due tappe dal termine.

Il copione è sempre il medesimo: in fuga ci vanno cinque uomini che non possono preoccupare le squadre dei velocisti che si limitano a mantenere sotto controllo il distacco. Jumbo e BORA sono le squadre più attive e chiudono il gap dai fuggitivi una volta superato lo striscione dei -15 km.

Nel finale prova ad attaccare il belga Dimitri Peyskeks della Bingoal WB, costringendo INEOS e Team Great Britain a rincorrere. In un finale caratterizzato dalle rovinose cadute, la Jumbo prova a seguire la solita strada, arrivando in testa al gruppo all’interno degli ultimi 2 km.

Edoardo Affini apre il treno, lascia poi la guida a Wout van Aert che lancia Olav Kooij. Stavolta però il giovane neerlandese non riesce a trovare lo spunto giusto, superato da Ethan Vernon e Danny van Poppel. I due si giocheranno uno sprint durissimo al photofinish, che premia il neerlandese. Da segnalare il sesto posto del giovane Nicolò Parisini, seguito da Davide Persico, ormai una presenza fissa in top10.

Foto: LaPresse