Seguici su

Calcio

LIVE Milan-Newcastle 0-0, Champions League calcio in DIRETTA: occasione persa dai rossoneri

Pubblicato

il

Theo Hernandez

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

20.49 La nostra Diretta LIVE si chiude qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di serata.

20.48 In più, per rendere questa serata ancor meno piacevole, nel corso del match sono dovuti uscire anzitempo sia Ruben Loftus-Cheek, sia Mike Maignan: se per il centrocampista inglese il problema sarebbe imputabile ai crampi, per il portiere francese si teme un’ulteriore noia muscolare, non al polpaccio come la passata stagione, ma al flessore.

20.46 Le statistiche parlano chiaro, al Milan questo pareggio sta strettissimo: 25 tiri tentati a 6 in favore dei rossoneri, possesso palla leggermente a favore della squadra di Pioli (53%-47%) e un numero di passaggi completati decisamente più alto rispetto agli avversari.

20.44 Finisce così la prima partita del girone D per il Milan di Stefano Pioli: i rossoneri non sono riusciti a sfondare il muro bianconero, ottenendo solamente un punto da questa sfida, terminata sul punteggio di 0-0. Troppe le occasioni sciupate dal Diavolo, sia per meriti della difesa dei Magpies, che per demeriti dell’attacco milanista, davvero poco lucido in certe occasioni.

90’+6 FISCHIA TRE VOLTE SANCHEZ! MILAN-NEWCASTLE 0-0!

90’+5 LONGSTAFF! Azione di ripartenza dei Magpies, il centrocampista inglese riceve il pallone al limite dell’area e, col destro, lascia partire una conclusione potente: attento Sportiello a pizzicare con le dita la sfera, mettendola così in angolo.

90’+3 Grandissimo intervento di Trippier in scivolata su Musah sulla destra, il quale sembrava aver preso il tempo al terzino inglese, nettamente il migliore in campo dei suoi.

90’+2 Reijnders va alla conclusione dalla distanza, palla che sorvola la traversa della porta di Pope.

90’+1 Cinque minuti di recupero.

90′ Cambio per il Newcastle, fuori Isak, dentro Barnes.

89′ Ammonito Krunic per un intervento in ritardo precedentemente non fischiato su Almiron.

88′ GIROUD! Contropiede rossonero avviato dal francese, il quale si fa sessanta metri palla al piede prima di scaricare la botta mancina dalla distanza, blocca Pope senza problemi.

87′ Altro spunto sulla fascia destra della squadra di Pioli, Pulisic tenta la conclusione a giro ma Burn fa scudo.

86′ Cross di Florenzi dalla destra, questa volta Pope non ha problemi a far sua la sfera.

84′ Pulisic recupera il pallone sulla fascia destra, l’americano va sul fondo ma viene chiuso dall’intervento di Burn.

83′ Ammonito Giroud per una sbracciata sul volto di Longstaff.

82′ Musah trattiene per la maglia Bruno Guimaraes, fallo e giallo per il centrocampista statunitense.

80′ C’è il cambio: dentro Sportiello, fuori Maignan.

79′ Attenzione, problemi per Maignan: il portiere francese è a terra dolorante, è già pronto Sportiello per sostituirlo.

78′ Ennesimo cross ben calciato da Florenzi sulla destra, questa volta è Theo il destinatario del pallone, fa il francese svirgola la conclusione volante col mancino.

77′ Leao perde un sanguinoso pallone, poi è bravo a recuperarlo, insieme a Tomori, fermando Almiron lanciato in contropiede.

76′ Ci provano da fuori sia Pulisic sia Theo Hernandez: entrambe le conclusioni vengono ribattute dalla difesa bianconera.

75′ Altra chance per il Milan: Musah scappa sulla destra, Pulisic riceve il pallone mettendolo poi in area, Reijnders non riesce a toccare la sfera, poi il pallone finisce in angolo.

74′ LEAO! CHE OCCASIONE! Pallone strepitoso messo in area da Florenzi, che con un cross calibrato alla perfezione trova la testa del portoghese, il quale però non riesce a inquadrare la porta.

73′ Applauso fragoroso della tifoseria rossonera per Sandro Tonali, il quale lascia il campo: al posto dell’azzurro dentro Anderson.

72′ Non ce la fa Loftus-Cheek, al suo posto dentro Musah.

71′ Si è fatto male Loftus-Cheek, probabilmente un principio di crampi per il centrocampista inglese.

70′ Loftus-Cheek supera in velocità Tonali sulla destra, ma il suo cross è facile preda di Pope.

68′ Theo Hernandez cerca una giocata difficilissima con l’esterno sinistro, il pallone finisce direttamente tra le mani di Pope.

68′ Anticipato Giroud da Burn, il quale mette il pallone in fallo laterale.

66′ Prova ad alzare il baricentro il Newcastle, avendo ora in campo due punte di peso come Isak e Wilson.

64′ REIJNDERS! Grande azione solitaria del centrocampista neerlandese, che con un paio di finte ha messo a sedere tre avversari, prima di calciare in porta con il destro: blocca senza problemi Pope.

63′ Prime sostituzioni per Eddie Howe: fuori Murphy e Gordon, dentro Almiron e Wilson.

62′ Pulisic va al cross dalla destra con il mancino, ma il pallone finisce direttamente sul fondo.

62′ Doppio cambio in casa Milan: dentro Pulisic e Reijnders, fuori Chukwueze e Pobega.

61′ Bruno Guimaraes trova una traccia verticale per Tonali, il quale non aggancia bene il pallone, sebbene l’ex Milan fosse comunque in fuorigioco.

60′ Krunic non riesce a chiudere il triangolo con Florenzi, il quale si era inserito dentro l’area con decisione.

58′ Murphy riesce a liberarsi della marcatura di Tomori con una finta di corpo, il difensore ex Chelsea lo stende commettendo fallo.

57′ Altro fallo conquistato dai rossoneri, questa volta sulla sinistra, con Theo Hernandez che subisce la spinta irregolare di Murphy.

56′ Tonali ferma irregolarmente Chukwueze, il quale lo aveva superato nello scatto, punizione interessante per il Milan dalla destra.

55′ Cross di Murphy dalla destra per l’inserimento di Isak, ottima l’uscita di Maignan che in tuffo si libera del pericolo.

54′ Fase del match abbastanza confusa, le occasioni tardano ad arrivare sia da una parte che dall’altra.

52′ Bell’inserimento centrale di Florenzi dalla destra, il laterale ex Roma si fa ingolosire dal tentativo di calciare in porta, strozzando però il pallone col sinistro.

51′ Murphy prova la conclusione con il destro dalla distanza, palla alta.

50′ Cross al volo di Florenzi verso un compagno, bravo Botman ad anticipare Giroud di testa.

49′ Scontro aereo a centrocampo, rimangono a terra Pobega e Schar, il quale è stato ammonito per la gomitata, involontaria, rifilata al centrocampista italiano.

48′ Gordon viene servito in verticale da Murphy, ma il trequartista ex Everton non aggancia il pallone.

47′ Tonali tenta la conclusione a giro dalla distanza, Thiaw si frappone tra il pallone e la porta.

47′ Isak attaccato da Chukwueze, il nigeriano commette fallo sull’attaccante svedese.

46′ INIZIA IL SECONDO TEMPO!

19.49 Tutto pronto per l’inizio della ripresa.

19.47 Ed è Calabria a lasciare posto a Florenzi nell’undici rossonero: il capitano del Milan è stato sostituito sia per una condizione fisica non eccezionale, sia per il giallo rimediato nella prima frazione di gioco.

19.45 Stanno per rientrare le squadre nel terreno di gioco, si è scaldato con intensità in quest’intervallo Florenzi, vedremo se l’ex Roma farà il suo ingresso in questa partita.

19.35 Il primo tempo tra Milan-Newcastle termina sul punteggio di 0-0: i rossoneri hanno disputato una convincente frazione di gioco iniziale, creando decisamente di più rispetto agli avversari nel corso dei 45′. Il Milan è andato al tiro in 14 occasioni, sfiorando il vantaggio con il colpo di testa di Theo Hernandez al 19′ e, soprattutto, con la conclusione a botta sicura al 34′ di Pobega con il destro, la quale non è entrata in porta solamente per il salvataggio sulla linea di Trippier. A tra poco per il secondo tempo!

45′ FINISCE IL PRIMO TEMPO! MILAN-NEWCASTLE 0-0!

45′ Chukwueze prova a entrare in area, ma il nigeriano viene raddoppiato e perde il pallone.

43′ Il Milan fa girare il pallone alla ricerca di un varco per poter creare una chance offensiva, ma il Newcastle si difende in maniera ordinata.

41′ Murphy va al tiro dalla distanza, ma il suo sinistro a giro non rientra a sufficienza.

40′ Calabria viene ammonito per delle proteste in merito a un possibile fallo non fischiato a Thiaw.

39′ Loftus-Cheek atterra Bruno Guimaraes, punizione per gli inglesi.

38′ Gordon va al tiro con il destro, Tomori fa muro e allontana il pericolo.

37′ CHUKWUEZE! Il nigeriano va al cross per Leao, che di testa la riappoggia verso l’ex Villarreal, il quale non riesce a dare forza alla sua conclusione.

36′ Il Milan obiettivamente meriterebbe il vantaggio per le occasioni create, ma i rossoneri ancora non sono riusciti il modo per infilare Pope.

34′ OCCASIONISSIMA PER IL MILAN! Leao salta tre uomini in area, ma calciando invece di trovare il pallone inciampa sul terreno, poi Pobega va alla conclusione con il destro, trovando il salvataggio sulla linea di Trippier.

32′ GIROUD! Che chance per i rossoneri! Theo Hernandez scappa via a Trippier sulla sinistra, andando poi al cross dal fondo per il connazionale, che con un mancino di prima intenzione non trova la porta da pochi passi!

31′ I giocatori del Newcastle chiedono un rigore per un contrasto tra Leao e Longstaff, per l’arbitro non c’è nulla.

29′ Calabria va in contrasto con Gordon, l’arbitro fischia una punizione in favore del Newcastle, anche se il capitano rossonero era entrato sul pallone.

28′ Giroud stende Trippier con un intervento in ritardo, punizione per i Magpies.

27′ Leao si allunga troppo il pallone, perdendolo sul contrasto con Bruno Guimaraes: fin qui un inizio di partita deludente per il fuoriclasse portoghese.

26′ Grande diagonale difensiva di Calabria sull’inserimento per le vie centrali di Gordon.

25′ Isak vede lo scatto di Murphy sulla destra, ma il cross dell’esterno dei Magpies viene intercettato da Tomori.

23′ Loftus-Cheek viene spinto da Tonali, punizione per i rossoneri.

22′ Al momento il pallino del match è in mano alla squadra di Stefano Pioli, la quale è già andata al tiro in otto occasioni, mentre gli avversari non hanno ancora avuto modo di calciare in porta.

20′ LOFTUS-CHEEK! Altra ripartenza dei rossoneri, il pallone finisce sui piedi del centrocampista ex Chelsea, il quale tenta la botta della distanza, non trovando la porta per pochi centimetri.

19′ THEO! Corner calciato da Krunic, il francese è liberissimo di staccare in area, trovando un ottimo impatto con il pallone: l’estremo difensore del Newcastle riesce a salvare la porta, grande occasione per il Milan.

19′ KRUNIC! Conclusione dalla distanza del bosniaco con il destro, Pope si rifugia in corner.

18′ Interessante la posizione in campo di Loftus-Cheek, il quale si alza notevolmente in fase di non possesso per oscurare la linea di passaggio su Bruno Guimaraes.

16′ Isak subisce fallo da Thiaw, calcio di punizione per il Newcastle.

15′ Il match si è accesso in un attimo, il Milan sembra aver trovato il modo per infilare gli avversari, che per ora si sono difesi.

14′ GIROUD! Altra chance per i rossoneri: un rimpallo favorisce il centravanti francese che, di spalle, prova a sorprendere Pope con un colpo di testa. Il portiere del Newcastle è attento a mettere il pallone in corner.

13′ POBEGA! Pressing del Milan sull’uscita dei Magpies, i quali perdono il pallone, Krunic libera il centrocampista ex Toro, il quale fa partire una conclusione potente con il mancino: Pope è abile a smanacciare il pallone.

11′ Theo Hernandez viene letteralmente placcato da Longstaff, l’arbitro grazia il centrocampista dei Magpies.

11′ Gordon scappa a Calabria disorientandolo con una serie di finte sulla sinistra, poi il giovane trequartista britannico non riesce a servire un compagno.

9′ Buon break del Milan con Chukwueze, il quale però si trovava in fuorigioco sul servizio di Loftus-Cheek.

8′ Calabria lancia in verticale per Giroud, ma il francese era venuto incontro al terzino: palla persa dalla squadra di Stefano Pioli.

7′ Leao sterza su Longstaff, il quale lo sgambetta: calcio di punizione per i rossoneri.

6′ Tonali prova un’imbucata palla al piede sulla sinistra, ma il pallone era uscito: rimessa dal fondo per il Milan.

5′ Traversone di Trippier in area, Tomori allontana il pallone prima che arrivasse a Isak.

4′ Leao tenta una conclusione della distanza, la palla rimane troppo centrale per impensierire Pope.

3′ Giroud cerca una sponda per Chukwueze, Burn è attento nella lettura e recupera il pallone.

2′ Tonali atterra Loftus-Cheek, calcio di punizione per i rossoneri.

1′ SI PARTE, INIZIA MILAN-NEWCASTLE!

18.45 Tutto pronto per l’inizio della partita, prima però c’è un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto in Marocco e dell’alluvione in Libia.

18.44 Quella di oggi sarà la prima sfida ufficiale tra le due squadre, l’arbitro dell’incontro è lo spagnolo Josè Maria Sanchez.

18.42 Risuona a San Siro l’inno della Champions League.

18.41 Entrano le squadre in campo!

18.38 Le squadre si stanno preparando per entrare sul prato di gioco di San Siro.

18.35 Uno dei protagonisti della serata sarà senza dubbio Sandro Tonali: il centrocampista azzurro torna nello stadio che lo ha visto crescere sotto ogni aspetto con la maglia a cui è legato sin da bambino. Nonostante la cessione avvenuta in questa sessione di mercato, il classe 2000 nato a Lodi rimane ancora amato dai supporter rossoneri, i quali lo hanno accolto con cori d’affetto al suo ingresso in campo.

18.30 Quest’anno ogni partita europea sarà più che mai importante: data la riforma delle coppe voluta dalla UEFA nella prossima stagione, due posti per il girone unico della prossima Champions League saranno garantite alle due nazioni che totalizzeranno il punteggio più alto nel ranking riservato alle federazioni. Perciò, ogni match, anche il meno importante, potrà risultare decisivo affinché l’Italia possa avere cinque squadre partecipanti alla Champions League nella stagione che verrà.

18.25 Quest’oggi a San Siro il Diavolo ospiterà il Newcastle, squadra rivelazione dell’ultima Premier League: i Magpies, al ritorno dopo vent’anni nella “coppa dalle grandi orecchie”, non avranno molta esperienza internazionale, ma la qualità della rosa guidata da Eddie Howe è davvero elevata e, considerando la presenza di PSG e Borussia Dortmund in questo raggruppamento, si può dire tranquillamente che il girone F è il più equilibrato dell’intera edizione.

18.20 Il Milan di Stefano Pioli non può fallire questa partita: dopo la clamorosa debacle nel derby della Madonnina nell’ultima giornata, con i rossoneri che sono stati sconfitti per 5-1 dai cugini dell’Inter, urge una reazione nella partita odierna per non perdere ulteriore fiducia. Iniziare il percorso europeo con una vittoria darebbe punti, morale e fiducia in vista del prosieguo della stagione.

Ecco le formazioni ufficiali:

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Pobega; Chukwueze, Giroud, Leao. All. Pioli.

NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Bruno Guimaraes, Tonali, Longstaff; Murphy, Isak, Gordon. All. Howe.

17.45 Buonasera amici di OA Sport e ben ritrovati alla Diretta LIVE di Milan-Newcastle, incontro valevole per il primo turno del gruppo F della Champions League 2023-2024.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE di MilanNewcastle, match valevole per la prima giornata del gruppo F della Champions League 2023-2024: sfida già da subito complicata per i rossoneri, i quali hanno come obiettivo quello di qualificarsi agli ottavi per la seconda stagione consecutiva.

Il Milan di Stefano Pioli non può sbagliare quest’oggi: la sconfitta pesantissima rimediata nel primo atto stagionale del derby della Madonnina contro l’Inter ha reso delusi i supporter milanisti, i quali hanno accusato in primis il tecnico per la prova incolore dei rossoneri, reo di aver schierato una formazione sbilanciata in avanti contro una squadra che viaggia a gonfie vele come i nerazzurri. Gli oltre 70.000 tifosi che saranno presenti a San Siro daranno una spinta emotiva gigantesca ai rossoneri, i quali andranno alla caccia dei 3 punti per mettersi già in ottima posizione per il passaggio del turno.

Il destino ha voluto che il primo avversario dei rossoneri in questa Champions League sarà il Newcastle di Eddie Howe, tra le cui file milita Sandro Tonali, beniamino della curva sud rossonera prima del suo trasferimento in Inghilterra: il centrocampista azzurro, di chiara fede milanista, tornerà nello stadio che lo ha visto crescere sia come giocatore, sia come persona e, per forza di cose, la sua giornata sarà ricca di emozioni. I Magpies, al ritorno in Champions dopo vent’anni, data la loro inesperienza internazionale, potrebbero avere delle difficoltà nell’affrontare questa partita, ma la qualità della rosa bianconera è tale che questo match non si può in alcun modo sottovalutare.

La sfida tra Milan e Newcastle, il cui via è programmato per le 18.45 dallo Stadio San Siro di Milano, sarà visibile in tv su Sky Sport Uno e in streaming su Now Tv, Sky Go e Mediaset Infinity, mentre OA Sport offrirà la diretta testuale dell’incontro. Non perdetevi neanche un minuto del match con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!

PROBABILI FORMAZIONI MILAN-NEWCASTLE

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, T.Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Pobega; Chukwueze, Giroud, Leao. All. Pioli.

NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Bruno Guimaraes, Longstaff, Tonali; Almiron, Isak, Gordon. All. Howe.

Foto: Lapresse