Seguici su

Ciclismo

Quanti soldi ha guadagnato Mathieu van der Poel vincendo i Mondiali di ciclismo? Montepremi minimal: le cifre

Pubblicato

il

Mathieu van der Poel

Mathieu van der Poel ha dominato la prova in linea dei Mondiali 2023 di ciclismo. Il fuoriclasse olandese era tra i grandi favoriti della vigilia e ha confezionato una prestazione stellare sul circuito di Glasgow: ha rotto gli indugi quando mancavano 23 chilometri al traguardo, su un tratto in leggera salita ha lasciato sul posto il belga Wout van Aert, lo sloveno Tadej Pogacar e il danese Mads Pedersen proprio mentre riprendevano l’attaccante Alberto Bettiol.

Il 28enne ha indossato la prima maglia iridata della carriera a livello assoluto, si è messo al collo la medaglia d’oro e ha fatto festa sul gradino più alto del podio. Un trionfo totale per un campione assoluto, che nel corso di questa stagione aveva già vinto la Milano-Sanremo e la Parigi-Roubaix. L’impresa odierna è notevole dal punto di vista agonistico e sportivo, ma ha anche un risvolto economico.

Quanti soldi ha guadagnato Mathieu van der Poel vincendo i Mondiali 2022 di ciclismo? Il montepremi è di appena 8.000 euro. Si tratta di un assegno modesto considerando la portata dell’impresa, una cifra poco più che simbolica e che è inferiore a quelle per un successo di tappa al Giro d’Italia o al Tour de France (11.000 euro) o per il trionfo in una Classica Monumento (20.000 euro).

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO VAN DER POEL VINCENDO I MONDIALI?

8.000 euro.

Foto: Lapresse